Oggi in Finanza
News
Postfinance
NOTIZIA FLASH 
Trasmissione Live 

SVEZIA

18/07/2012 - 07:00

La città di Facebook si chiama Lulea

Il primo cittadino del paesino svedese è orgoglioso di dare la cittadinanza al famoso social network.





LULEA – Ormai anche Facebook ha finalmente una terra tutta sua. La città scelta dal re dei social network è quella di Lulea, in Svezia, vicino al placido Golfo di Botnia. Una cittadina senza particolarità, quella amministrata dal sindaco Karl Petersen: poco più di 70.000 abitanti, un freddo estremamente pungente e il sole sino a mezzanotte per sei mesi all’anno. Tuttavia Lulea (o “Luleo”, come la chiamano gli svedesi) il suo punto di forza lo ha: trattasi dell’energia idroelettrica, prodotta qui in grandi quantità e basso costo.

Con questo più che invitante biglietto da vista la cittadina svedese è riuscita nell’impresa di convincere il CEO di Facebook ad aprire sul suo territorio 3 data center che dovrebbero partire entro aprile 2013.

Soddisfatto – e come poter dargli torto – il primo cittadino di Lulea: “Non potrò mai dimenticare quella sera di febbraio dell'anno scorso. – racconta entusiasta Karl Petersen al Sole24ore -  Ero a casa con mia moglie, squillò il cellulare: ‘Buonasera signor sindaco, parla Facebook. È per dirle che accettiamo la vostra proposta’. Ne avevamo parlato tre settimane prima, quando erano venuti qui dalla California. In quel momento sentii un grande orgoglio: Facebook sbarcava a Lulea

La società fondata da Mark Zuckerberg quest’operazione non ha certo badato a spese: solo per l’apertura del primo dei 3 data center sono stati stanziati almeno tra i 500 e i 600 milioni di euro.

La presenza di Facebook, del resto, ha fatto bene anche alla popolazione di Lulea: le iscrizioni all’università cittadina sono aumentate vertiginosamente, sino – addirittura – all’80% e già si prospettano proficui scambi culturali con la California.

&
Ultime
N° lista news:   10 |  25 |  50


Copyright © 1997-2014 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - SEGNALACI - NEWS BLOG
Last Cache Update: 29.11.2014 07:11:06
Tutte le notizie in Finanza del 29/11/2014 - 0 Notizie