Oggi in Finanza
News
Postfinance
NOTIZIA FLASH 
Trasmissione Live 

GERMANIA

11/06/2012 - 18:16

Marco tedesco, il 51% lo rivuole

Un sondaggio di una tv tedesca mostra una nostalgia crescente verso la vecchia valuta nazionale





BERLINO - Oltre un tedesco su due rivuole il marco. L'emittente televisiva tedesca NTV ha lanciato un sondaggio (telefonico e online) per provare a capire se i tedeschi siano ancora favorevoli all'euro o se preferirebbero piuttosto tornare alla vecchia moneta. Il voto è aperto da oggi e i dati sono fluidi: nel pomeriggio la percentuale dei nostalgici della vecchia moneta nazionale aveva toccato il 51%, su 26'869 intervistati. Si tratta ovviamente soltanto di un sondaggio televisivo, non rappresentativo.

La domanda sul marco però, che campeggia sullo schermo e sulla relativa pagina web da ore, dimostra come nei giorni più neri della crisi l'opinione pubblica tedesca sia stimolata e si interroghi proprio sulla convenienza e sull'opportunità di mantenere la moneta unica. La stessa emittente propone poi uno "scenario" dissuasivo, sostenendo che il ritorno alla vecchia valuta avrebbe un impatto devastante sull'economia tedesca.

Fra gli effetti ci sarebbe un "apprezzamento" della moneta fino al 30% con la "fine del miracolo dell'export" della locomotiva tedesca, e un aumento del debito pubblico fino al 120%, il che condurrebbe "sulla strada della bancarotta", chiosa il servizio. L'emittente cita infine Jens Weidmann, il numero uno della Bundesbank, che "rifiuta" in modo fermo l'ipotesi di un ritorno al marco.

Ats Ans

&
Ultime
N° lista news:   10 |  25 |  50


Copyright © 1997-2014 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati - IMPRESSUM - SEGNALACI
Last Cache Update: 25.10.2014 12:10:20
Tutte le notizie in Finanza del 25/10/2014 - 0 Notizie