Cerca e trova immobili

VAUD / FRANCIAPrecipita elicottero, morti cinque svizzeri

02.10.14 - 11:12
Altre due persone sono rimaste gravemente ferite
Foto prefettura Doubs
Precipita elicottero, morti cinque svizzeri
Altre due persone sono rimaste gravemente ferite

MONTBELIARD - Un elicottero partito da Losanna con a bordo sette persone, tutte di nazionalità svizzera, è precipitato questa mattina a Bart presso Montbéliard, nel dipartimento francese del Doubs, non lontano dal confine con la Svizzera. Cinque persone sono morte, una è rimasta politraumatizzata ed è stata trasportata all'Ospedale universitario di Besançon. Il settimo occupante, le cui condizioni sono pure gravi, è stato rimpatriato in Svizzera dalla REGA, ha indicato in una nota la Prefettura del Doubs.

Un appello disperato proveniente dall'elicottero di tipo EC 130 è stato ricevuto alle 9:40. L'apparecchio, decollato da Losanna e diretto a Montbéliard, trasportava le sette persone tra cui il pilota, precisa il comunicato della Prefettura. Gli occupanti erano sei uomini e una donna di età compresa tra i 45 e i 63 anni, membri della società vodese degli imprenditori.

Il gruppo aveva appuntamento con Pierre Genzi, presidente della federazione dell'edilizia e dei lavori pubblici del dipartimento, che li aveva invitati a visitare gli stabilimenti Peugeot di Sochaux, ha indicato lo stesso Genzi all'AFP.

L'elicottero è precipitato nel comune di Bart, ad una distanza di poche centinaia di metri dalle piste dell'aerodromo di Montbéliard. Il velivolo è caduto su un pollaio, situato nel giardino di una casa dove una famiglia stava facendo colazione.

Stando ai testimoni, l'elicottero "è caduto come un sasso", riferisce il sindaco di Bart, Pierre Schlatter. "Era in fase di avvicinamento, a pochi minuti dall'atterraggio". Secondo le squadre di soccorso, le condizioni meteorologiche erano buone al momento dello schianto.

Le autorità francesi hanno fatto scattare il piano Sater (salvataggio aereo terrestre). Sul posto sono giunti quattro servizi mobili di pronto soccorso e di rianimazione (Besançon, Montbéliard, Belfort e Mulhouse), due elicotteri (sicurezza civile e REGA), nonché 56 pompieri e 19 gendarmi. I soccorritori hanno impiegato un paio d'ore prima di liberare la settima persona dalle lamiere.

La Procura di Montbéliard ha previsto una conferenza stampa nel pomeriggio.

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE