Cerca e trova immobili

TEST PENUMATICIPneumatici invernali: la qualità e la sicurezza si paga

01.10.14 - 09:38
Come ogni inverno il TCS diffonde i risultati del test effettuato su 28 pneumatici. I grandi marchi sono sempre in vetta.
TCS
Pneumatici invernali: la qualità e la sicurezza si paga
Come ogni inverno il TCS diffonde i risultati del test effettuato su 28 pneumatici. I grandi marchi sono sempre in vetta.

EMMEN – Puntuale con l’arrivo dell’autunno il Touring Club Svizzero diffonde i risultati dei test effettuati sugli pneumatici invernali. Quest’anno ne sono sati esaminati un totale di 28 suddivisi per due differenti dimensioni. Durante questa analisi gli pneumatici hanno dovuto affrontare 18 criteri d’esame dimostrando il loro comportamento su fondo asciutto, bagnato e innevato. Tra i criteri d’esame hanno avuto la loro importanza la rumorosità, l’usura e il consumo di carburante.

 Dalle valutazioni degli esperti, dei 14 pneumatici delle dimensioni 175/65 R14 82T: quattro hanno ottenuto la menzione “molto raccomandato”, per le prestazioni equilibrate; otto, evidenziando alcune carenze, sono classificati “raccomandato” e due sono stati valutati “non raccomandato”. Tra le quattro gomme meglio classificate: Continental ContiWinterContact TS850 ha convinto per le eccellenti prestazioni su fondo stradale bagnato, ghiacciato, e per la sua resistenza all’usura. Dunlop SP Winter Response 2 s’è distinto per il minor consumo di carburante della sua categoria. Michelin Alpin A4 ha superato la concorrenza in “longevità” e Firestone Winterhawk 3 ha conseguito buoni risultati per le sue prestazioni equilibrate. Nelle gomme “raccomandate” ha primeggiato ESA-Tecar SuperGrip 7+. Questo prodotto ha leggere carenze su fondo stradale bagnato, come i suoi concorrenti Fulda Kristall Montero 3 e Vredestein Snowtrac 3. Pirelli Snowcontrol Serie 3 è svantaggiato su fondo stradale asciutto e Sava Eskimo S3+ ha lacune sia su fondo stradale asciutto, sia sul bagnato. Hankook Winter icept RS W442 non ha convinto gli esperti su fondo asciutto, sulla neve e sul ghiaccio. Nonostante l’eccellente risultato sull’asciutto, Toyo’s Snowprox S943 è stato declassato per leggere carenze sul bagnato. GT Radial Champiro Winterpro non è riuscito a rivaleggiare con le migliori in tutte le condizioni stradali. Mentre le gomme Cooper Weather Master SA2 e Star Performer SPTS AS non possono essere raccomandate per i loro deboli risultati.

Dei 14 pneumatici, delle dimensioni 195/65 R15 91T: quattro hanno ottenuto la menzione “molto raccomandato”, sette “raccomandato”, uno è “raccomandato con riserva” e due non sono raccomandati. I migliori quattro pneumatici hanno prestazioni equilibrate; due di questi si sono distinti, in certe discipline, per qualità eccezionali. Ciò è stato il caso per Continental ContiWinterContact TS850 che ha ottenuto le note più alte su fondo asciutto, innevato, ghiacciato, nel consumo di carburante e nell’usura. Bridgestone Blizzak LM 001 è risultato migliore sul bagnato. Le gomme Dunlop’s SP Winter Sport 4D e Speed-Grip 2 di Semperit non hanno denotato carenze e sono pure “molto raccomandate“. Il pneumatico Uniroyal MS plus 77 ha presentato piccole lacune in tutte le condizioni stradali, tanto da ricevere la menzione “raccomandato”. Dello stesso gruppo fanno parte le gomme Yokohama W.drive V905, con piccole carenze sul bagnato e Michelin Alpin A5 che, nonostante risultati eccellenti su neve e ghiaccio, è stato penalizzato perché non a suo agio sull’asciutto. Hankook Winter icept RS W442 non ha convinto del tutto sulla neve, ma ha ottenuto la nota più alta sull’asciutto. Pirelli Winter 190 Snowcontrol S3 ha denunciato lievi carenze su fondo stradale asciutto e bagnato, così come Kumho‘s WinterCraft WP51 che ha perso notevolmente terreno per la longevità e sulla neve, mentre Kleber Krisalp HP2, ha dimostrato resistenza all’usura, ma ha ottenuto modesti risultati su fondo stradale bagnato. Matador MP92 Sibir Snow ha lacune più accentuate, tanto che ha ottenuto la menzione “raccomandato con riserva“. Nonostante l’eccellente nota sulla neve, il pneumatico Infinity Winter Hero INF 049 è stato valutato “non raccomandato“ per i risultati negativi sull’asciutto e sul bagnato, analogamente al pneumatico Winter 101 della marca Achilles.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE