Cerca e trova immobili

FRANCIAEcco come funziona il cybercrimine

29.09.14 - 13:04
I reati digitali sono in continua crescita
Foto Keystone
Ecco come funziona il cybercrimine
I reati digitali sono in continua crescita

STRASBURGO - Cracking di codici, furto di dati, affitto di Botnets, sviluppo di malware sempre più intelligenti e sofisticati: sono i servizi offerti dai supermercati digitali del cybercrimine alle organizzazioni malavitose tradizionali, "con una struttura stile mafia".

Il modello "business" dell'economia digitale underground viene evidenziato dal documento di valutazione diffuso dal Centro Ue sul cybercrime, organismo di Europol, in occasione della Conferenza di alto livello sulla strategia di sicurezza europea, alla quale partecipano, tra gli altri, la commissaria europea agli affari interni Cecilia Malmström, il direttore di Europol Rob Wainwright e il coordinatore antiterrorismo Ue Gilles De Kerchove.

 

Secondo lo studio, il ritorno finanziario del fenomeno è tale "che stimola la diffusione commerciale e la sua continua innovazione". La criminalità digitale non ha una struttura organizzativa tradizionale, utilizza "aree di internet, conosciute come Darknets, di principio perfettamente legali", per il traffico di droga, di armi, e di materiale pedopornografico". Sfrutta valute virtuali: anche in questo caso si tratta di schemi di webmoney che di principio sono legali, che vengono piegati a transazioni illecite e riciclaggio di denaro.

 

"Lo sfruttamento di servizi legittimi per fini criminali pone, tra le altre sfide", quella di mettere mano "a normative inadeguate", evidenzia Wainwright, mentre la Malmström invita ad "intensificare le operazioni transnazionali".

 

ATS

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE