Cerca e trova immobili

MENDRISIOUna gita premio per i ragazzi vincitrici

29.09.14 - 11:41
Una gita premio per i ragazzi vincitrici

MENDRISIO - La Regione del Mendrisiotto e Basso Ceresio vanta la presenza di attrazioni uniche nel loro genere. Considerando come la Regione abbia bisogno di essere presentata al pubblico come un angolo del Ticino che si ritiene siano ancora in pochi a conoscere, l’ente turistico ha da tempo coniato uno slogan e costruito un progetto di comunicazione legato al progetto di messa in rete, dal titolo: “La Regione da scoprire”.

Per migliorare l’efficacia di tale progetto e rafforzare la messa in rete dell’offerta sono stati identificati 7 principali attrattori turistici regionali, che necessitano di essere sostenuti nell’attività di comunicazione e che si ritiene debbano e possano essere messi in rete.

A fare da collante tra questi sette offerte da oltre un anno è stata chiamata una guida del tutto particolare, una giovane Momò disegnata per viaggiare nel tempo e trasmettere al visitatore l’essenza delle visite guidate temporali che si propongono al pubblico.

Per dare struttura al progetto l’ente turistico ha quindi creato tutta una serie di attività all’interno delle quali, d’accordo con i partner, ha voluto dare spazio ai contatti con i bambini che nella regione vivono e che sono e saranno coloro che accoglieranno i futuri turisti.

 

Il concorso lanciato con le scuole elementari della regione ha portato, il giugno scorso, alla premiazione della classe che ha redatto il racconto scelto dalla giuria convocata. Due i premi in palio per due categorie di allievi.

Il premio che è andato alla classe IA di Balerna ha premiato il nome della Giovane Esploratrice: Morsetta. Un nome ispirato, così come indicato dai bambini, dal binomio MOMÒ e ORSETTA. Un nome particolare, forse atipico, sicuramente fantasioso, ma che nel contempo resta legato al territorio e ne sottolinea tradizioni ed ad alcune delle peculiarità.

Le due classi vincitrici dei due concorsi hanno ottenuto in premio delle gite in due dei sette luoghi inseriti nel progetto. Trascorso il periodo estivo, la classe IA di Balerna, ora passata al secondo anno scolastico, accompagnata dalle docenti Bernasconi e Sulmoni venerdi 26 settembre ha potuto salire fino alla Bellavista a bordo di uno speciale trenino della Ferrovia Monte Generoso che ha organizzato ad hoc questo viaggio.

 

I bambini felici e sorridenti hanno potuto assaporare un’occasione di gita al Monte Generoso assolutamente particolare, dato che la Ferrovia Monte Generoso è attualmente chiusa per i lavori in vetta. Un’escursione che sicuramente ricorderanno, perché oltre ai bei momenti trascorsi assieme, ricorderà loro di avere compartecipato alla realizzazione di un progetto di promozione della loro regione e dei loro luoghi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE