Cerca e trova immobili

ZURIGOZurich Film Festival al via

25.09.14 - 20:15
Parte la kermesse con il discorso della Consigliera federale Simonetta Sommaruga e la proiezione di "Get on Up"
Keystone
Zurich Film Festival al via
Parte la kermesse con il discorso della Consigliera federale Simonetta Sommaruga e la proiezione di "Get on Up"

ZURIGO - Con un discorso della consigliera federale Simonetta Sommaruga e la proiezione di "Get on Up", il film sulla vita del "padrino" della musica soul James Brown, si è aperta questa sera la decima edizione dello Zurich Film Festival (ZFF). Fra i personaggi di spicco invitati a Zurigo figurano quest'anno Diane Keaton, Cate Blanchett, Juliette Binoche e Peter Fonda.

Davanti ai circa 700 invitati riuniti nella sala del cinema Corso, la responsabile del Dipartimento di giustizia e polizia ha aperto il suo discorso con una battuta. "Non c'è da preoccuparsi. Il mio bilancio ai festival del film è perfetto: tre inaugurazioni e nessun arresto", ha ironizzato la ministra, facendo allusione alle manette scattate ai polsi di Roman Polanski nel 2009, quando fu invitato dallo ZFF per ricevere un premio d'onore.

Riferendosi al festival zurighese, la consigliera federale lo ha paragonato a "un bambino che cresce e che è raggiante, con caratteristiche diverse, accanto ai compagni di Friburgo, Nyon, Soletta e Locarno. Proprio quello che ci si aspetta da lui".

Simonetta Sommaruga ha inoltre sottolineato l'importanza dei film per la società. "Chi si apre al cinema, si apre al mondo", ha dichiarato. Il film "Der Kreis", sull'emancipazione omosessuale nella Zurigo degli Anni '50, è "per me un'ispirazione, nel mio lavoro di ministra della giustizia impegnata ad adattare il diritto della famiglia alle nostre concezioni attuali"."La Confederazione fa bene a continuare a incoraggiare con decisione il cinema", ha aggiunto la rappresentante del governo.

Lo ZFF, che dura fino al 5 ottobre, presenta 145 pellicole di 28 paesi. Al cinema indiano è dedicato un programma speciale che riunisce 14 film indipendenti e lontani dalle produzioni pompose di Bollywood. Il programma propone inoltre discussioni e incontri con registi. Ancora una volta, gli organizzatori sono riusciti ad attirare diverse star di Hollywood a Zurigo.

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE