Cerca e trova immobili

CANTONEAdozione e padroncini, i Verdi esultano

23.09.14 - 19:32
Entrambe le iniziative sono state preparate da Michela Delcò Petralli
Adozione e padroncini, i Verdi esultano
Entrambe le iniziative sono state preparate da Michela Delcò Petralli

BELLINZONA - Il Parlamento ticinese accoglie l'iniziativa sul congedo di 14 settimane in caso d'adozione e quella sui padroncini e i Verdi esultano.

"Oggi il Gran Consiglio ha accolto all'unanimità (un solo astenuto) la nostra iniziativa volta a contenere l'effetto della concorrenza da parte di lavoratori distaccati e padroncini nei confronti delle aziende locali attive nel settore edilizio e nell'impiantistica. Chi fa capo a ditte estere nell'edilizia e impiantistica, prima di dedurre le spese dovrà provare di aver pagato i lavori, rendendo così più facile il controllo da parte del fisco del paese d'origine dei padroncini – che oggi troppo spesso fanno prezzi più bassi perché esentasse o quasi".

 

D'ora innanzi, come riferiscono i Verdi, nelle nostre dichiarazioni delle imposte, le deduzioni per spese di lavori commissionati a ditte estere verranno accolte solo se accompagnate dalla prova dell'avvenuto pagamento tramite conto bancario o postale. Niente più pagamenti cash all'artigiano d'oltreconfine, se si vogliono dedurre le spese per gli immobili.

 

Aderendo all'iniziativa della deputata dei Verdi Michela Delcò Petralli, i parlamentari ticinesi con 64 sì e 4 astensioni (UDC) inoltre hanno colmato a livello cantonale quella che è una lacuna della legge federale sul congedo maternità (LIPG). In Ticino ci sarà dunque un'indennità generalizzata di 14 settimane in caso di adozione, mentre fino ad ora solo alcuni datori di lavoro più lungimiranti prevedevano un tale congedo. Il voto odierno va nella direzione della parità di trattamento, anche nei confronti dei genitori naturali. Basti pensare che un'adozione all'estero comporta al minimo 3 settimane di trasferta e, per stabilire un legame affettivo tra genitori e bambino, occorre più tempo che in una filiazione biologica.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE