Cerca e trova immobili

ZUGOCham Paper Group delocalizza in Italia, saltano 50 posti di lavoro

22.09.14 - 07:52
L'azienda conferma la soppressione di 50 impieghi in Svizzera a causa del trasferimento di una nuova parte di produzione verso l'Italia
Foto d'archivio (Keystone)
Cham Paper Group delocalizza in Italia, saltano 50 posti di lavoro
L'azienda conferma la soppressione di 50 impieghi in Svizzera a causa del trasferimento di una nuova parte di produzione verso l'Italia

ZUGO - Il trasferimento di una nuova parte della produzione verso l'Italia comporterà la perdita di una cinquantina di impieghi presso la Cham Paper Group, più precisamente nel sito storico di Cham (ZG). Il fabbricante di carte speciali ha avvertito le autorità e i partner sociali.

Alla fine della ristrutturazione nel canton Zugo rimarranno solo fra i 30 e i 40 impieghi, ha indicato oggi il gruppo. I rappresentanti del personale non hanno lanciato alcuna proposta alternativa.

La direzione inizierà discussioni con i partner sociali per la messa in opera del piano. Il processo dovrebbe terminare nel primo trimestre del prossimo anno. Il numero di eventuali licenziamenti non è stato specificato.

L'ulteriore delocalizzazione verso il sito di Carmignano, in Toscana, era stata annunciata il 21 agosto. Per aumentare la propria competitività il gruppo, che nel 2007 aveva peraltro chiuso la cartiera di Tenero, intende accrescere le proprie capacità in Italia, dove detiene anche una fabbrica a Condino, in Trentino.

ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE