Cerca e trova immobili

ALBANIAIl Papa in Albania: "Uccidere in nome di Dio è un sacrilegio"

21.09.14 - 16:36
Papa Francesco ha partecipato all'incontro interreligioso all'Università cattolica di Tirana
Foto Keystone
Il Papa in Albania: "Uccidere in nome di Dio è un sacrilegio"
Papa Francesco ha partecipato all'incontro interreligioso all'Università cattolica di Tirana

TIRANA - "Nessuno può usare il nome di Dio per commetter violenza! Uccidere in nome di Dio è un grande sacrilegio! Discriminare in nome di Dio è inumano!". Nell'incontro interreligioso all'Università cattolica di Tirana il Papa è tornato a parlare della "intolleranza", dell'"uso distorto della religione", "nemico insidioso in diverse regioni del mondo"

Per il Papa non può bastare il sistema legislativo a garantire il diritto alla libertà religiosa "che pure è necessario". La libertà di professare la propria religione "è uno spazio comune, un ambiente di rispetto e collaborazione che va costruito con la partecipazione di tutti, anche di coloro che non hanno alcuna convinzione religiosa".

Ma in alcune regioni del mondo la questione della libertà religiosa è tutt'altro che pacifica. "Non possiamo non riconoscere - ha detto il Papa nell'incontro interreligioso all'Università Nostra Signora del Buon Consiglio di Tirana - come l'intolleranza verso chi ha convinzioni religiose diverse dalle proprie sia un nemico molto insidioso, che oggi purtroppo si va manifestando in diverse regioni del mondo.

Come credenti, dobbiamo essere particolarmente vigilanti affinché la religiosità e l'etica che viviamo con convinzione e che testimoniamo con passione si esprimano sempre in atteggiamenti degni di quel mistero che intendono onorare, rifiutando con decisione come non vere, perché non degne né di Dio né dell'uomo, tutte quelle forme che rappresentano un uso distorto della religione. La religione autentica - ha sottolineato Bergoglio - è fonte di pace e non di violenza".

ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE