Cerca e trova immobili

BERNAPosta, il sindacato autonomo minaccia lo sciopero

20.09.14 - 22:47
Il piccolo sindacato chiede alla Posta di aderire al contratto collettivo di lavoro, ma il gigante giallo si oppone
Nella foto d'archivio (Keystone) risalente al 1997 il vecchio logo delle PTT
Posta, il sindacato autonomo minaccia lo sciopero
Il piccolo sindacato chiede alla Posta di aderire al contratto collettivo di lavoro, ma il gigante giallo si oppone

BERNA - Il Sindacato autonomo dei postini (SAP) lancia un preavviso di sciopero. La decisione è stata presa oggi in occasione dell'assemblea generale straordinaria a Friburgo, ha annunciato lo stesso sindacato. I dettagli della protesta non sono ancora conosciuti, ha precisato all'ats il presidente Olivier Cottagnoud.

Dalla sua creazione, risalente al 2005, il SAP chiede alla Posta svizzera di aderire al contratto collettivo di lavoro (CCL). Il gigante giallo si oppone.

Secondo la Posta, il SAP è un sindacato poco rappresentativo, poiché conta solamente 600 membri, quando altri organismi possono parlare per quasi la metà dei 45'000 collaboratori dell'azienda.

Il SAP sostiene che la Posta ha paura di un sindacato indipendente e che il nuovo arrivato mette in crisi la collaborazione con Syndicom e Transfair.

L'8 settembre, una domanda di patteggiamento all'Ufficio federale di conciliazione è stata respinta, scrive il sindacato. Di fronte a questo blocco, oltre al preavviso di sciopero, viene preparato un reclamo presso L'Organizzazione internazionale del lavoro (OIL).

ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE