Cerca e trova immobili

SVIZZERAPiù tempo per risanare tutti i passaggi a livello

19.09.14 - 11:58
Il termine, inizialmente stabilito per la fine del 2014, è infatti stato stralciato oggi dalla relativa ordinanza dal Consiglio federale
Più tempo per risanare tutti i passaggi a livello
Il termine, inizialmente stabilito per la fine del 2014, è infatti stato stralciato oggi dalla relativa ordinanza dal Consiglio federale

BERNA - Ci vorrà ancora diverso tempo fino alla messa in sicurezza di tutti i passaggi a livello svizzeri. Il termine per il loro risanamento, inizialmente stabilito per la fine del 2014, è infatti stato stralciato oggi dalla relativa ordinanza dal Consiglio federale. Entro tale data le aziende dovranno comunque aver inoltrato all'autorità competente la domanda d'autorizzazione per lavori di ammodernamento degli incroci tra strade e ferrovie.

 

Quando la domanda d'autorizzazione passerà in giudicato, le aziende avranno poi un anno di tempo per eseguire i lavori. Fino ad allora, le ferrovie dovranno applicare misure di sicurezza transitorie per i passaggi a livello con visibilità insufficiente.

 

Secondo le disposizioni attuali dell'Ordinanza sulle ferrovie (Oferr), entro la fine del 2014 i passaggi a livello non a norma devono essere eliminati o resi sicuri per l'attraversamento, dotandoli di segnaletica e impianti adeguati. Tale data è stata inserita nell'ordinanza, insieme all'obbligo di risanamento, nel dicembre 2003.

 

Malgrado il termine sia conosciuto da oltre un decennio, i passaggi a livello che non saranno risanati entro fine anno sono ancora diverse centinaia. Secondo il governo "il ritardo è da ricondurre a impugnazioni delle autorizzazioni edilizie in ogni grado di giudizio, oltre che alla carenza di risorse da parte delle imprese ferroviarie e dei fornitori".

 

Ats 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE