Cerca e trova immobili

CHIASSOFACCIAMO(CI) PARTY arriva sabato

19.09.14 - 06:45
Un grande esperimento sociale in cui il party giovanile è anche altro
FACCIAMO(CI) PARTY arriva sabato
Un grande esperimento sociale in cui il party giovanile è anche altro

CHIASSO - Il 20 settembre 2014 al Palapenz di Chiasso dalle 20:30 alle 3:00: musica, ballo e la possibilità di confrontarsi su temi importanti.

Dopo il grande successo dello “Zombie Party” del 2013, che ha visto la partecipazione di circa 700 persone, l’associazione “The Party Crasher” porta avanti il progetto originale di organizzare feste ad alto valore aggiunto. In un contesto in cui l’incontro e il dialogo saranno i fili conduttori di una festa “intelligente” si abbinerà divertimento ad un originale modo di fare sensibilizzazione su tematiche giovanili. L’evento è una sorta di grande esperimento sociale in cui il party giovanile animato dalla musica di giovani DJ si fonde con la prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili, dell’abuso di alcol e di sostanze stupefacenti.

 

Alle 20:45 vi sarà inoltre la trasmissione in diretta della partita tra Milan e Juventus su maxi schermo.

 

Alla festa, riservata a soli maggiorenni, saranno servite anche bibite alcoliche ma si farà una vendita attenta rinunciando alla vendita di liquori puri al fine di disincentivare il “Binge Drinking” e trasmettendo il concetto che ci si può divertire senza necessariamente essere ubriachi. L’acqua all’evento sarà gratuita e sarà prevista la distribuzione di preservativi e tappi per le orecchie. Il consumo di sostanze illegali sarà severamente vietato.

In un’ottica di collaborazione, l’associazione The Party Crasher ha coinvolto anche i gruppi giovanili organizzatori di feste nella regione tra cui Swiss social, TLP e CLipCLub Chiasso che per una sera condivideranno la stimolante missione di portare qualcosa di nuovo e originale nelle feste giovanili del Mendrisiotto.

 

Il supporto e sostegno delle istituzioni tra cui il Comune di Chiasso, gli sponsor, i partner e i media sono fondamentali per poter portare avanti un concetto di innovazione e di stimolo al dibattito pubblico.

 

Alla serata saranno presenti i seguenti partner di sensibilizzazione:

- Radix Svizzera italiana, associazione attiva nella prevenzione delle dipendenze e nella consulenza sui rischi legati all’abuso di alcol e al consumo di sostanze illegali.

- Zona protetta che offre la possibilità di discutere dei piccoli e grandi dubbi inerenti la salute sessuale, ottenere informazioni sulle malattie sessualmente trasmissibili e la contraccezione.

- Il Centro di pianificazione familiare (CPF) che offre consulenze specialistiche nel campo della salute sessuale e riproduttiva nonché nella pianificazione familiare.

- Nez Rouge che è un servizio gratuito di autisti privati a disposizione di automobilisti che, dopo aver bevuto o per una qualsiasi ragione, non se la sentono di rientrare a casa con il proprio veicolo.

- Party Doctors che sono un gruppo di medici e studenti di medicina, coordinati dal consulente medico dell’evento, Dr.med. Pereira Mestre Ricardo. Evidenzieranno a chi lo desidera gli effetti fisici e in particolare neurologici del consumo di alcol e sostanze stupefacenti attraverso una visita clinica facoltativa.

- UnVeroAmico.ch che è un progetto ATiDU (Associazione ticinese deboli di udito) d’informazione e sensibilizzazione sui rischi uditivi legati all’ascolto della musica.

- Be My Angel, per evitare i rischi del rientro a casa dopo la festa, promuove la designazione anticipata di un conducente sobrio che s’impegna di riportare a casa i propri amici in sicurezza. A questo proposito gli organizzatori mettono a disposizione dei giovani “angeli”, che si impegnano a non bere alcolici e a riportare a casa gli amici, un’entrata gratuita all’evento e tre consumazioni analcoliche gratis.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE