Cerca e trova immobili

SVIZZERAMezzi pubblici speciali per i tifosi, no all'obbligo

18.09.14 - 12:48
Il Consiglio nazionale ha rinviato oggi al governo il progetto di revisione della legge sui trasporti dei viaggiatori
Mezzi pubblici speciali per i tifosi, no all'obbligo
Il Consiglio nazionale ha rinviato oggi al governo il progetto di revisione della legge sui trasporti dei viaggiatori
BERNA - Per recarsi allo stadio o alla pista di ghiaccio, i tifosi non devono essere obbligati a utilizzare treni o autobus speciali anziché i mezzi pubblici di linea. Ribadendo - con 119 voti contro 50 e 11 astenuti - la sua decisione presa in marzo, il Consiglio nazionale ha rinviato oggi al governo il progetto di revisione della legge sui trasporti dei viaggiatori (LTV).

Con la modifica della LTV il Consiglio federale voleva allentare l'obbligo di trasporto di tifosi e introdurre una disposizione sulla responsabilità civile. Attualmente le aziende offrono già trasporti speciali per i fans, ma non possono negare l'accesso ai mezzi del servizio regolare. Il progetto di legge governativo avrebbe dato loro questa competenza.

La maggioranza dei consiglieri nazionali ha però giudicato "inutile e sproporzionata" la modifica della LTV. A loro avviso, la sua attuazione presenta infatti troppe zone d'ombra.

Nel rinviare il progetto al governo, il Nazionale lo incarica di elaborare soluzioni pratiche in collaborazione con i club, le città e le imprese di trasporto, che devono ispirarsi al progetto pilota condotto dalla squadra di calcio dello Young Boys di Berna assieme alle FFS. Secondo diversi oratori, si tratta di una collaborazione ideale.

Il Consiglio degli Stati e una minoranza del Nazionale - sia di destra che di sinistra - avrebbero invece voluto discutere adesso della revisione della LTV. Dal loro punto di vista le recenti intemperanze, con i relativi danneggiamenti, dei tifosi sui mezzi pubblici diretti o provenienti dagli stadi richiedono soluzioni immediate.

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE