Cerca e trova immobili

STATI UNITI"Ebola fuori controllo, la gente muore per strada", ma forse c'è il vaccino

17.09.14 - 08:05
Per Obama l’epidemia è una "minaccia potenziale alla sicurezza globale"
keystone
"Ebola fuori controllo, la gente muore per strada", ma forse c'è il vaccino
Per Obama l’epidemia è una "minaccia potenziale alla sicurezza globale"

NEW YORK - La diffusione dell’Ebola è ormai "fuori controllo". Le persone ormai muoiono in mezzo alla strada. Lo ha detto il presidente Usa, Barack Obama, da Atlanta dove ha presentato il piano di intervento per combattere l’epidemia del virus. «Il mondo ha la responsabilità di agire», ha proseguito il presidente. "Quello che ci dà speranza è che il mondo sa come combattere questo virus. Non è un mistero. Conosciamo la scienza".

 

La prima sperimentazione clinica di un vaccino contro il virus ebola, che ha avuto inizio negli Stati Uniti ai primi di settembre con una manciata di volontari, non ha infatti generato fino ad oggi reazioni avverse. Lo ha reso noto ieri sera un alto responsabile sanitario americano.

 

Il vaccino, sviluppato da laboratorio GlaxoSmithKline con l'Istituto della salute (Nih) americano, e che ha dato ottimi risultati sulle scimmie, è oggetto di uno studio clinico su dieci persone dal 2 settembre. "Finora non ci sono segnali" che indichino reazioni gravi, ha detto il dottor Anthony Fauci, direttore dell'Istituto nazionale di allergie e malattie infettive (Niaid) alla commissione Bilancio del Senato.

 

Altri dieci volontari riceveranno il vaccino nei prossimi giorni. I risultati completi di questo studio dovrebbero essere disponibili alla fine dell'anno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE