Cerca e trova immobili

SAN GALLOIl Financial Times premia l'università di San Gallo

16.09.14 - 11:58
Podio svizzero tra le business school
keystone
Il Financial Times premia l'università di San Gallo
Podio svizzero tra le business school

LUGANO - Sfogliare i ranking internazionali, cioè le classifiche che mettono ogni anno a confronto l'offerta delle diverse business school, è una delle strade da percorrere per scegliere un Mba o un master in management.

In Europa, il ranking più consultato è quello del Financial Times, più tarato sul vecchio continente rispetto alle graduatorie stilate dal Business Week o da UsNews. Il podio se lo aggiudica l'università di San Gallo, da quattro anni nelle posizioni alte della classifica. Seguono due francesi: l'Hec di Parigi e la Essec Business School.

La classifica FT MiM si basa sui dati raccolti da due indagini - una delle business school partecipanti e l'altro dei loro studenti, che si sono laureato tre anni fa. La classifica si basa in parte sul successo professionale che gli studenti stessi ottengono dopo il percorso di studi e sui loro stipendi.

Tre anni dopo la laurea, lo stipendio medio annuo di coloro che hanno studiato a San Gallo, laureati con un'età media di 28 anni, è quasi di 80.000 dollari.

In classifica compaiono tante europee (francesi, soprattutto, ma anche inglesi, tedesche, belghe, olandesi) e un paio di eccellenze indiane. Nell’élite dei primi della classe sono escluse le eccellenze a stelle e strisce, ma solo perché hanno un’organizzazione dei corsi diversa.

Un’assenza che non durerà molto: gli atenei americani hanno fiutato il business e, a partire dalla blasonata Cornell University che debutta quest’anno, stanno iniziando a proporre i loro Master of Science . Potrebbero iniziare tempi più difficili per la concorrenza tra università.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE