Cerca e trova immobili

CANTONETroppo traffico, e le abitudini cambiano

23.09.14 - 09:47
Il rientro a casa difficoltoso ha cambiato abitudini anche in chi, col pendolarismo, non ha nulla a che fare
Tipress
Troppo traffico, e le abitudini cambiano
Il rientro a casa difficoltoso ha cambiato abitudini anche in chi, col pendolarismo, non ha nulla a che fare

LUGANO - Il traffico ormai non interessa più solamente i pendolari, ma ha assunto dimensioni tali da riuscire a modificare le abitudini o gli stili di vita di chi, con le code, fino ad ora ha avuto poco o nulla a che fare. Sono molte le testimonianze ricevute, tante da pensare si stia assistendo a un vero e proprio fenomeno sociale.

Sandra lavora a Lugano ma abita nel Mendrisiotto, e quest’anno ha deciso di non rinnovare più l’abbonamento in palestra vicino a casa: “Arrivo troppo tardi, e il tempo per allenarmi in tranquillità non c’era più”. Adriana invece ha uno studio di parrucchiera a Balerna, paese in cui abita: “Per fortuna con il traffico io non ho nulla a che fare, ma le clienti che passavano da me alle 18 per farsi la messa in piega prima di uscire le ho perse – racconta – ora se la fanno fare a Lugano, prima di affrontare la coda”.

Michele, ex momò ora residente a Massagno, ha dovuto rinunciare a vedere settimanalmente i vecchi amici: “Per mantenere i contatti con il mio paese d’origine sono rimasto a giocare nella squadra dei veterani– dichiara – ma gli allenamenti cominciavano alle 19 e non ho più voglia di passare più di un’ora in automobile, per arrivare comunque sempre in ritardo”. Francesca invece ha dovuto rivedere i suoi programmi, e la spesa è diventata una lotta all’ultimo prodotto fresco: “Prima mi fermavo al negozio vicino a casa a comperare i latticini e la verdura fresca, cosa che, a causa del traffico, non riesco più a fare – ammette –. Ora devo per forza fare la “spesa grossa” il sabato, a scapito del prodotto fresco di cui sono spesso sprovvista”.

Sulla pagina Facebook di Tio.ch anche Pati Hoerler ha ammesso di aver cambiato luogo in cui si approvvigiona: “Ormai le stazioni di benzina sono i luoghi dove faccio la spesa”. Cristina Pazzi Boillat invece nel Mendrisiotto non cena più: “Prima andavamo più spesso al ristorante – confida – ma da quando ci sono le code per raggiungere Capolago abbiamo lasciato perdere”.

Katya Mombelli del pasto serale non ha cambiato il luogo ma l’orario: “Se prima cenavo alle 19 ora, per colpa del traffico, mangio alle 20.30”. Per Stefano Ansaldi invece è un problema di difficile comprensione: “C’è sempre coda – scrive – questo per me vuol dire perdere un’ora al giorno in cui potrei stare con mia figlia, senza un perché”. Una risposta che, probabilmente, sarà rimasta imbottigliata nel traffico, chissà dove. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE