Cerca e trova immobili

STATI UNITI11/9: gli USA ricordano

11.09.14 - 14:58
È stato osservato un minuto di silenzio alla Casa Bianca. A Ground Zero una campanella ha ricordato lo schianto degli aerei
Keystone
11/9: gli USA ricordano
È stato osservato un minuto di silenzio alla Casa Bianca. A Ground Zero una campanella ha ricordato lo schianto degli aerei

WASHINGTON - Il presidente americano Barack Obama osserva alla Casa Bianca, insieme alla First Lady Michelle Obama e al vice presidente Joe Biden, un minuto di silenzio in ricordo dell'11 settembre 2001. "Gli americani vanno avanti e non devono mai soccombere alla paura": lo ha detto il presidente, intervenendo al Pentagono alla cerimonia per il tredicesimo anniversario degli attentati.

Un minuto di silenzio anche a Ground Zero, teatro dell'epocale attentato dell'11 settembre 2001. Alcuni rintocchi di campanella hanno ricordato gli istanti in cui i due aerei dirottati da al Qaida si abbatterono sulle Torri Gemelle. Sempre grande la commozione, anche dopo 13 anni, soprattutto tra i i molti familiari delle vittime presenti.

Quella mattina di 13 anni fa le Twin Towers, le più alte del World Trade Center (Wtc) di Manhattan e del Nord America, simbolo di New York, furono le prime ad essere colpite. Alle 8:46 un volo dell'American Airlines partito da Boston si schiantò contro la Torre Nord del Wtc. Alle 9:03 un secondo aereo della United Airlines, partito sempre da Boston, colpì la Torre Sud. Manhattan viene isolata e le operazioni di Wall Street interrotte.

Passano quaranta minuti e alle 9:43 un volo dell'America Airlines decollato da Washington colpisce il Pentagono. La Casa Bianca viene evacuata. Alle 9:59 crolla la Torre sud del World Trade Center. Alle 10:03 precipita in un campo in Pennsylvania un altro volo della United Airlines partito da Newark. Alle 10:28 collassa anche la Torre nord del Wtc.

Alla fine il bilancio degli attacchi suicidi è di 2'996 vittime, 24 dispersi e circa 6'400 feriti.

Obama: "Gli americani non devono soccombere alla paura" - "Gli americani vanno avanti e non devono mai soccombere alla paura": lo ha detto il presidente USA, Barack Obama, intervenendo al Pentagono alla cerimonia per il tredicesimo anniversario degli attentati dell'11 settembre 2001.

"Non importa cosa succede lungo la nostra strada, l'America ne verrà sempre fuori più forte", ha aggiunto Obama. Nel suo intervento, il capo del Pentagono Chuck Hagel ha quindi sottolineato come "l'America deve sempre affrontare delle sfide, a cui deve sempre rispondere unita".

ats ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE