Cerca e trova immobili

STATI UNITIBrucia lo Yosemite Park, evacuato il paradiso del 'free climbing'

11.09.14 - 07:20
Molti turisti rimasti intrappolati sulla sommità del monte, a oltre 2.600 metri, sono stati portati via con l'aiuto di elicotteri
Foto Keystone
Brucia lo Yosemite Park, evacuato il paradiso del 'free climbing'
Molti turisti rimasti intrappolati sulla sommità del monte, a oltre 2.600 metri, sono stati portati via con l'aiuto di elicotteri

NEW YORK - Un vasto incendio che da due giorni sta interessando lo Yosemite Park, uno dei parchi nazionali più frequentati d'America, ha costretto le autorità a chiudere alcune aree e ad evacuare decine di visitatori.

Considerato un paradiso per il 'free climbing', Yosemite, in California, ogni anno viene preso d'assalto da decine di migliaia di persone amanti delle arrampicate. E proprio il picco dell'Half Dome, le cui pareti sono tra le più amate dai 'free climber' di tutto il mondo, è tra i siti che sono stati chiusi al pubblico a causa delle fiamme. E molti turisti rimasti intrappolati sulla sommità del monte, a oltre 2.600 metri, sono stati portati via con l'aiuto di elicotteri.

Lo scorso anno il parco di Yosemite era stato già devastato da un gigantesco incendio che aveva mandato in fumo oltre 100 mila ettari. Tra le cause del disastro anche la siccità estrema che negli ultimi anni sta interessando gran parte della California.(ANSA)

ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE