Cerca e trova immobili

LUGANOCon lo skate, a rotta di collo, inseguendo il sogno

08.09.14 - 06:07
I finalisti (anche giovanissimi) selezionati allo Skate Park per il talent di freestyle estremo
Con lo skate, a rotta di collo, inseguendo il sogno
I finalisti (anche giovanissimi) selezionati allo Skate Park per il talent di freestyle estremo

LUGANO - Si sono tenute ieri allo Skate Park le selezioni per accedere alla finale del talent organizzato su scala nazionale da Freestyle.ch.

“Si sono presentati in ventisette – ci spiega Renato Späni, colui alla guida della competizione”. “Ognuno di loro ha dato il meglio di sé e, in termini generali, posso dire di avere assistito a delle ottime performance…”. A ottenere le chiavi di accesso per la finale – in programma il 27 settembre a Zurigo – sono coloro che, senza il timore di tornare a casa con una caviglia contusa, hanno messo a segno quelli che, in gergo, vengono definiti “trick”. Parliamo dei nove che oltrepasseranno il Gottardo e che si sfideranno ancora una volta, anche con gli altri cinquantuno selezionati in tutto il territorio elvetico.

 

Non erano solo ticinesi, qualcuno è arrivato anche da un po’ più lontano: Gabriel Vicking, 13 anni, che oggi tornerà nella sua Stoccolma, fiero (come mamma e papà) del suo primo posto ai casting luganesi, ci confessa che frequenta una scuola in cui, tra l’ora di matematica e quella di inglese, “tre volte alla settimana c’è lezione di skateboarding”. Il sogno, questo, con ogni probabilità, di ogni ragazzino che ieri si trovava “in vasca” allo Skate Park.

 

A seguire Gabriel, Nico Furekovic di Winterthur (secondo classificato), e il 14enne ticinese Daniel Lepori di Pezzolo, che ci dice: “Sono felice del risultato ottenuto, certo… Vedremo come andrà a Zurigo…”. E poi ci confessa: “Quello dello skate resterà comunque un bellissimo hobby, farlo diventare una professione è difficile…”. Poi, ad aggiudicarsi la finale Edison Cetinaj (13 anni) di Lugano, Manuel Rezzonico (15) di Tesserete, Samuel Piersimoni (14) di Lugano e Francesco Pessina (15) di Loco, apprendista mediamatico, che per i suoi “trick”, ci spiega, si allena tutti i giorni sotto casa, “prendendo spunto da Paul Rodriguez, uno skater americano, il mio idolo…”.

 

A cimentarsi con lo skate, comunque, si incomincia in tenerissima età: a dimostrarlo sono i due più piccoli selezionati per la finale: Luca Della Valle (10) di Bologna e il luganese Luciano Stamerra di appena 6 anni.

Non ci resta che attendere il verdetto del 27 settembre…

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE