Cerca e trova immobili

GERMANIA / ITALIAAlfano: "La Germania sostiene Frontex Plus"

02.09.14 - 14:30
"È un giorno importante: dopo il sostegno della Francia, abbiamo anche il consenso della Germania"
Foto d'archivio (Keystone)
Alfano: "La Germania sostiene Frontex Plus"
"È un giorno importante: dopo il sostegno della Francia, abbiamo anche il consenso della Germania"

BERLINO - "C'è il sostegno della Germania a Frontex Plus, e il riconoscimento del grande impegno italiano. È un giorno importante: dopo il sostegno della Francia, abbiamo anche il consenso della Germania". Lo ha detto il ministro dell'Interno italiano, Angelino Alfano, nella conferenza stampa seguita all'incontro a Berlino con il suo omologo tedesco, Thomas de Maiziere.

"L'Italia in questo momento ha un ruolo di particolare responsabilità e gode del nostro pieno appoggio" ha a sua volta affermato il ministro degli Interni tedesco, Thomas de Maiziere.

Occorre "mettere fine" alle accuse reciproche tra gli Stati Ue sul fronte dell'immigrazione e "cooperare per trovare una soluzione comune" in Europa, hanno riconosciuto i ministri.

Per Berlino, "tutti gli Stati devono rispettare le regole di Dublino II, cioè prendere le impronte, registrare gli arrivi anche con foto, per mettere fine alle accuse comuni in Europa". Secondo il ministro tedesco, "l'Italia sopporta il peso maggiore con Mare Nostrum e ha bisogno d'appoggio. E noi possiamo sempre dire di avere un numero molto superiore di richiedenti asilo. E nessuno dei due argomenti è sbagliato". "Ci possiamo lanciare accuse per guadagnare consensi - ha considerato de Maiziere -, ma ciò non porta a nessun risultato, soprattutto nei rapporti tra Italia e Germania. Per questo è nata la convinzione che dobbiamo risolvere insieme la situazione. Come Germania siamo pronti a dare un sostegno a Frontex Plus, ma anche l'Italia e altri Paesi del Mediterraneo si impegnano a registrare i richiedenti asilo", ha aggiunto.

Alfano ha ricordato come l'Italia si stia "impegnando sempre di più" sul riconoscimento dei richiedenti asilo, anche attraverso l'approvazione del decreto d'urgenza dello scorso agosto per "rendere più efficiente tutto il sistema". E come Frontex Plus sia "il ritorno, finalmente importante, dell' Europa a presidio della frontiera del Mediterraneo.

ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE