Cerca e trova immobili

FRANCIAMessaggio sessista contro la neoministra dell'Educazione

02.09.14 - 14:28
Najat Vallaud-Belkacem, 36 anni, di origini maghrebine, è stata attaccata su Twitter da un consigliere municipale del partito di centrodestra
Foto Keystone / AP EPA Pool Etienne Laurent
Messaggio sessista contro la neoministra dell'Educazione
Najat Vallaud-Belkacem, 36 anni, di origini maghrebine, è stata attaccata su Twitter da un consigliere municipale del partito di centrodestra

PARIGI - Polemiche in Francia per un messaggio sessista contro la neoministra dell'Educazione, Najat Vallaud-Belkacem, 36 anni, di origini maghrebine, pubblicato su Twitter da un consigliere municipale del partito di centrodestra (Ump). Nel messaggio Franck Keller, consigliere al comune di Neuilly-sur-Seine, alle porte di Parigi, si chiede "quali qualità abbia utilizzato la Vallaud-Belkacem per convincere il presidente Francois Hollande a nominarla alla testa di un grande ministero" e pubblica una foto della ministra in minigonna.

 

Immediata la reazione dell'associazione SOS Racisme che ha lanciato una petizione contro "gli attacchi sessisti e razzisti di una violenza intollerabile" che ha già raccolto oltre 4.000 firme. "Najat Vallaud-Belkacem - afferma l'associazione - è un target ideale per tutti quelli che vogliono far passare l'idea che una donna immigrata non ha un posto legittimo nel governo".

 

Per l'ex ministra della Casa, Cecile Duflot - che in passato fu oggetto di attacchi sessisti per avere indossato i jeans in parlamento - si tratta di "un comportamento inammissibile di mediocrità, sessismo e razzismo".

 

Keller, che nel frattempo ha eliminato dal suo account il tweet incriminato, ha ribattuto che il suo messaggio non è sessista ma "è una critica alle posizioni della ministra sulla parità tra i sessi". E ha aggiunto: "Si vuole lasciare credere che le mie affermazioni siano sessiste. Non è perché una donna porta la gonna che è andata a letto (col presidente ndr). È indegno attaccare un ministro per il suo sesso".

 

Ats Ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE