La sicurezza dei piloti è stata messa in primo piano rispetto al resto
MONZA (Italia) – Toglieranno un po’ di brividi, forse, ma le modifiche alla curva Parabolica di Monza erano improcrastinabili. La Fia non accetta le critiche e per bocca del direttore di gara Charlie Whiting replica con stile.
La via di fuga è stata asfaltata per adattare il circuito alle nuove misure di sicurezza e la caratteristica ghiaia che prima ricopriva l'intero tratto è rimasta solo in una striscia prima delle protezioni. "Il 35% della ghiaia è stato modificato - ha spiegato Whiting - Ci è stato richiesto per motivi di sicurezza dalla Fia e dai piloti, come è successo su altri circuiti. Sappiamo che non sarà più così penalizzante se un pilota esce di pista, ma è il prezzo da pagare per una sicurezza maggiore. Sia il sottoscritto che i piloti pensiamo che ne valga la pena".
Anche Romain Grosjean difende la nuova versione della Parabolica: "E' una curva molto impegnativa e veloce e cambiarla è una buona cosa per i piloti, perché c'è un po' di margine in più. Prima se si frenava un po' in ritardo era facile finire sulla ghiaia e poi contro le protezioni".
itm