Cerca e trova immobili

SPECIAL OLYMPICSLa carica dei 100 rossocrociati per i World Games del 2015

01.09.14 - 13:26
La delegazione svizzera si è incontrata per la prima volta a Zurigo e ha ricevuto la visita dell'ambasciatore di Special Olympics Simon Amman
La carica dei 100 rossocrociati per i World Games del 2015
La delegazione svizzera si è incontrata per la prima volta a Zurigo e ha ricevuto la visita dell'ambasciatore di Special Olympics Simon Amman
SPORT: Risultati e classifiche

ZURIGO – L’estate prossima, dal 27 luglio al 2 agosto 2015, si terranno i World Summer Games a Los Angeles. 7'000 atleti provenienti da 177 nazioni parteciperanno a questi Games piazzati sotto la presidenza d’onore di Barack Obama e la First Lady Michelle.

La delegazione svizzera dei World Games di LA 2015 beneficia anche del sostegno di rinomate persone, come ad esempio Simon Ammann che da circa un anno è ambasciatore del più grande movimento sportivo al mondo per persone con disabilità mentale. Egli accompagnerà la delegazione a LA ed entrerà nel leggendario Los Angeles Memorial Coliseum con gli atleti svizzeri durante la cerimonia di apertura. “Lasciatevi incantare e approfittate di ogni istante” questo è stato il primo consiglio datoci da chi ha partecipato a 5 Olimpiadi con il successo che ben conosciamo. Simi ha anche incoraggiato ogni atleta a chiedergli dei consigli se necessario. Con la sua gentilezza e disponibilità ma anche grazie al suo modo di fare semplice e spontaneo ha entusiasmato tutta la Delegazione che è veramente fiera del suo ambasciatore!

L’incontro di domenica è stato il vero e proprio inizio alla preparazione per i World Games LA 2015. Per gli atleti sarà un’esperienza unica, per la quale saranno preparati in modo ottimale, sia psicologicamente sia dal punto di vista sportivo dai loro coaches e assistenti. Ieri, alla House of FIFA si è tenuta la prima riunione con tutti i membri della Delegazione svizzera. Hanno ricevuto informazioni sui dettagli più importanti dei World Games, sono state scattate foto e fatti filmati per diversi scopi comunicativi e gli atleti hanno ricevuto la prima parte dell’equipaggiamento della delegazione.

Special Olympics organizza i World Games sempre un anno dopo i Giochi Olimpici. Ai World Summer Games partecipano circa 7000 atleti provenienti da 177 nazioni che parteciperanno alle competizioni in 25 discipline sportive. La cerimonia di apertura avrà luogo il 25 luglio nel Memorial Coliseum ed entusiasmerà ospiti e atleti con la presenza di molte star.
Special Olympics é il più grande movimento sportivo al mondo per persone con disabilità mentale e s’impegna per l’uguaglianza, l’accettanza e l’integrazione di queste persone tramite lo sport.

Special Olympics è il più grande movimento sportivo internazionale per persone con handicap mentale o plurimo che organizza allenamenti ed eventi in tutto il mondo. Special Olympics è stato fondato nel 1968 e riconosciuto ufficialmente dal Comitato Olimpico Internazionale nel 1988. Obiettivo primario di Special Olympics sono programmi sportivi che abbracciano varie discipline e che stimolano la forma fisica e il movimento in generale, contribuendo a rafforzare l’autostima, il piacere di fare movimento e le prestazioni sportive. La fondazione persegue i seguenti obiettivi principali: sostegno sportivo per portati di handicap mentale e plurimo; preparazione, organizzazione e svolgimento degli eventi Special Olympics; supporto finanziario e morale agli enti organizzatori di programmi Special Olympics in Svizzera; partecipazione ad eventi locali, regionali, nazionali ed internazionali di Special Olympics; accettazione e riconoscimento di sportivi e sportive con handicap mentale o plurimo. In Svizzera, Special Olympics Switzerland opera come fondazione dal 1995. Nel 2013 si sono svolte 50 gare regionali con 4’269 partecipanti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE