Cerca e trova immobili

CANTONEDue donne ai vertici dell’Istituto Oncologico della Svizzera Italiana

01.09.14 - 10:06
Foto EOC
Due donne ai vertici dell’Istituto Oncologico della Svizzera Italiana

BELLINZONA – Nella sua ultima seduta il Consiglio di amministrazione dell’Ente Ospedaliero Cantonale (EOC) ha nominato la Dr.ssa med. Claudia Gamondi, specialista in oncologia medica, a Direttore clinico del Centro di Cure Palliative dell’EOC, che fa parte dell’Istituto Oncologico della Svizzera Italiana (IOSI).

Succederà, a partire da ottobre, all’attuale Primario Dr. med. Hans Neuenschwander, che cesserà la propria

attività per raggiunti limiti di età. Nel contempo, il Consiglio di amministrazione ha nominato la Dr.ssa med. Olivia Pagani a Vice Primario della Divisione di ricerca dello IOSI.

 

La Dr.ssa med. Gamondi, attualmente Capoclinica del Servizio di cure palliative dello IOSI, con nel contempo anche un incarico di Capoclinica nel Palliative Care Service dell’Ospedale Universitario di Losanna (CHUV), vanta una lunga e solida esperienza in cure palliative acquisita in Svizzera e all’estero. Dal 2012 è Visiting Research Associate all’International Observatory on End of Life Care dell’Università di Lancaster (GB). È autrice di numerosi articoli scientifici ed ha un’intensa attività d’insegnamento, in particolare alla Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI). È membro di Comitato di palliative.ch ed è Presidente di SwissEduc.

 

La Dr.ssa med. Pagani, attualmente Caposervizio e Direttore clinico del Centro di Senologia della Svizzera Italiana dell’EOC, ha una significativa attività di ricerca nel campo dei tumori del seno, certificata da numerosissime pubblicazioni e da presentazioni a congressi nazionali ed internazionali. Fa parte del gruppo di esperti internazionali che redige le linee guida del trattamento del tumore al seno nelle donne giovani e nelle donne con malattia in stadio avanzato. Ha un’attività d’insegnamento regolare, in particolare all’European School of Oncology. È membro di Europa Donna Svizzera e del rispettivo Comitato Europeo. Alla Dr.ssa Gamondi e alla Dr.ssa Pagani il Consiglio di Amministrazione augura soddisfazione e successo nei loro nuovi ruoli.

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE