Cerca e trova immobili

ITALIAFalse eredità, preti truffati per 100 mila euro

30.08.14 - 19:03
Hanno truffato un'ottantina di parrocchie in tutta Italia spacciandosi per direttori di banca
KEYSTONE/AP Photo/Gregorio Borgia
False eredità, preti truffati per 100 mila euro
Hanno truffato un'ottantina di parrocchie in tutta Italia spacciandosi per direttori di banca

ROMA - Hanno truffato un'ottantina di parrocchie in tutta Italia spacciandosi per direttori di banca incaricati di elargire eredità milionarie lasciate da fantomatiche parrocchiane vedove e decedute in cambio dell'adempimento degli oneri burocratici pari a circa 5 mila euro. I cinque, che nel frattempo si sono portati a casa circa 100 mila euro, sono stati smascherati da un prete di Genova al quale si erano rivolti annunciando un'eredità improvvisa.

La tecnica dei truffatori era ormai collaudata. Dopo aver pescato sul web i nomi dei direttori di banche di zona telefonavano al parroco in questione annunciando che un'anziana parrocchiana era deceduta lasciando un sacco di soldi in eredità alla parrocchia.

Se il prete avesse accettato l'eredità avrebbe dovuto effettuare una serie di adempimenti burocratici per un totale di circa 5 mila euro e per questo uno dei malfattori, spacciandosi per notaio, andava direttamente a trovare i sacerdoti in parrocchia, raccattava i soldi e spariva nel nulla.

A smascherare il raggiro è stato don Silvio Grilli, parroco di Bogliasco, che ha annusato aria di truffa. Dopo aver fatto qualche indagine, ha messo tutto nelle mani delle forze dell'ordine prima di avvertire tutti i colleghi preti.

ATS ANS

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE