Cerca e trova immobili

FRIBURGOAcrobazie mozzafiato nei cieli di Payerne

30.08.14 - 18:51
Il pubblico dell'AIR14 è stato incantato dalle evoluzioni degli aerei storici e moderni
Keystone
Acrobazie mozzafiato nei cieli di Payerne
Il pubblico dell'AIR14 è stato incantato dalle evoluzioni degli aerei storici e moderni

PAYERNE - La principale manifestazione aerea in Europa ha preso il via fra l’assalto dei visitatori. 80.000 persone sono attese in ognuno degli undici giorni del meeting aereo AIR14 di Payerne (VD), afflusso registrato anche oggi. L’evento festeggia una triplice ricorrenza: i 100 anni delle Forze aeree, i 50 anni della Patrouille Suisse e i 25 anni del PC-7 TEAM.

Il forte afflusso di curiosi ha perturbato il traffico della regione, sia sulle strade che lungo alcune tratte ferroviarie. Sul luogo della manifestazione sono state contate quasi 20 mila automobili. Sull'autostrada A1 tra Avenches (VD) e Payerne si sono registrati fino a 5 chilometri di colonna in mattinata e due ore di attesa per poter finalmente posteggiare e godersi lo spettacolo. Bloccate anche alcune strade cantonali.

Non è andata meglio a chi ha scelto il treno: un problema a una porta ad un convoglio fermo alla stazione di Henniez (VD) ha causato non pochi disagi. Due treni in partenza da Losanna hanno dovuto essere soppressi.

Nonostante questi contrattempi, le FFS si sono dette soddisfatte di come è andata la giornata. I vari convogli speciali diretti a Payerne hanno trasportato oltre 17 mila persone, per una capacità di 20-25 mila persone. Stando alla portavoce Donatella Del Vecchio, alcuni viaggiatori non hanno trovato posto a sedere.

Traffico in tilt, i curiosi sono riusciti con molta calma a raggiungere l’area dedicata. Naso all’insù sono tornati forse tutti un po’ bambini, incantati davanti alle evoluzioni che hanno animato i cieli friburghesi. Sono sfrecciati aerei svizzeri, francesi, polacchi e non solo, anche mezzi storici della Seconda Guerra mondiale con l'intervento dei paracadutisti.

ats/red

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE