Cerca e trova immobili

BERNAPlurilinguismo nei bandi di concorso, respinta la mozione Abate

29.08.14 - 15:20
Plurilinguismo nei bandi di concorso, respinta la mozione Abate

BERNA - La Commissione della scienza, dell'educazione e della cultura del Consiglio nazionale (CSEC-N) si è occupata di temi legati al plurilinguismo. Fra le altre cose ha deciso di respingere una mozione presentata dal consigliere agli Stati PLR ticinese Fabio Abate sui requisiti linguistici che figurano nei bandi di concorso per impieghi nell'amministrazione federale.

 

Il testo chiedeva di introdurre regole più severe per evitare di favorire una lingua nazionale a scapito delle altre nelle assunzioni. La Commissione ritiene però che gran parte delle richieste del senatore ticinese siano già stata soddisfatte grazie alla revisione dell'ordinanza sulle lingue e alle istruzioni del Consiglio federale in quest'ambito.

 

La commissione ha pure depositato un postulato che incarica il Consiglio federale di elaborare, in collaborazione con i Cantoni, un piano per lo scambio linguistico sistematico nella scuola dell'obbligo e nella formazione di livello secondario. Visti i diversi interventi e delle numerose decisioni prese dai Cantoni sull'insegnamento della seconda lingua nazionale nella scuola dell'obbligo, la commissione ha inoltre deciso di occuparsi di nuovo di questo tema il prossimo trimestre invitando i principali interessati.

 

Ats

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE