Cerca e trova immobili

SVIZZERAConcentrazione dei pollini d'ambrosia, ora è possibile prevederla

29.08.14 - 10:18
Concentrazione dei pollini d'ambrosia, ora è possibile prevederla

ZURIGO - Prevedere la concentrazione dei pollini di ambrosia e ridurre al minimo i disturbi causati dall'allergia è ora possibile. Il modello numerico di previsione COSMO-ART elaborato dall'Ufficio federale di meteorologia e climatologia MeteoSvizzera in collaborazione con il Karlsruher Institut für Technologie (KIT) permette, grazie a carte aggiornate che raffigurano la concentrazione per la durata di tre giorni, di pianificare eventuali attività all'aperto e dosare al meglio i medicamenti.

 

Il modello, disponibile sulla pagina web www.meteosvizzera.ch, prevede la concentrazione dei pollini di betulla e delle graminacee in primavera e in estate mentre verso la fine della stagione calda e fino alla seconda metà di settembre quella dell'ambrosia. Quest'ultimo genere di piante - indica in una nota odierna MeteoSvizzera - è particolarmente presente nella regione di Ginevra e in Ticino ma i venti possono trasportare tali pollini dal Nord Italia o dalla Valle del Rodano francese alla Svizzera tedesca.

 

Oltre il 20 percento della popolazione svizzera soffre di allergie, la maggior parte da pollini, precisa l'ufficio. Maggiori informazioni a riguardo sono disponibili sulla piattaforma informativa di MeteoSvizzera www.pollinieallergie.ch oppure sul sito del Centro allergie Svizzera (Fondazione aha!) www.aha.ch.

 

Ats

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE