Cerca e trova immobili

LUCERNALa CSS Assicurazione ha festeggiato il 100esimo anniversario della sua concessione d'assicurazione

29.08.14 - 18:00
La CSS Assicurazione ha festeggiato il 100esimo anniversario della sua concessione d'assicurazione

LUCERNA - I relatori in tale occasione sono stati la Consigliera federale Doris Leuthard e Jodok Wyer, Presidente del consiglio d'amministrazione del Gruppo CSS. In segno di ringraziamento nei confronti della società e per la fiducia nell'azienda la CSS ha conferito un contributo a sostegno del progetto «Parchi giochi per tutti» della fondazione «Denk an mich».

Il 24 luglio 1914, l'Ufficio federale delle assicurazioni sociali, allora istituito, conferì alla cassa malati cristianosociale, come si chiamava una volta, la CSS Assicurazione, l'autorizzazione di concessione. La CSS stessa ha 15 in più della sua concessione. Essa è stata fondata nel 1899 a San Gallo e nel 1919 spostò la sua sede principale a Lucerna. La CSS Assicurazione oggi conta 1,73 milioni di clienti.

Tra le altre cose la CSS è stata fondata con l'obiettivo di garantire a livello nazionale la coesione sociale. Jodok Wyer, Presidente del consiglio d'amministrazione del Gruppo CSS, ritiene tale coesione sociale ancora essere il compito centrale della CSS. «Ci troviamo a un punto di svolta» dice Jodok Wyer nel suo intervento. «Grandi sfide che non vanno sottovalutate ci atten-dono. Così lo stato di assicurazioni sociali di una volta è diventato uno stato sociale di servizi di prestazioni nel quale la sanità giorno dopo giorno diventa tre milioni di franchi più caro. Dobbiamo ritrovare le idee che oltre 100 anni fa hanno portato alla fondazione della nostra azienda. Ritrovare il vecchio significato di responsabilità propria». Egli si mostra convinto che «competizione e complementarità tra le assicurazioni pubbliche e private saranno anche per il futuro un modello di successo nello stato sociale di servizi di prestazioni sanitarie. La soddisfazione della clientela rimane il nostro principio fondamentale».

Ospite delle festività della concessione della CSS a Lucerna è stata la Consigliera federale Doris Leuthard. Nel suo discorso ha esposto: «Abbiamo bisogno di persone sane ‒ vogliamo curare le persone malate. Abbiamo bisogno di un sistema sanitario sano. Per questo motivo è importante avere assicuratori sani - una CSS sana. Però: l'iniziativa popolare 'Per una cassa malati pubblica' intende ribaltare radicalmente il sistema sanitario. Oggi, in Svizzera 61 casse offrono l'assicurazione di base. Se l'iniziativa venisse accolta, gli assicuratori non sarebbero più in grado di proporre tale offerta. In quel caso avremmo un monopolio di Stato. Cosa che il Consiglio federale rifiuta. Il nostro sistema si è affermato. Esso garantisce alle persone un buon approvvigionamento medico. La competizione incita le casse. I clienti ricevono dei buoni servizi. La CSS ha dimostrato negli ultimi 100 anni come si fa».

Contributo a sostegno della fondazione «Denk an mich»
In occasione dell'anniversario la CSS, in segno di ringraziamento per la fiducia accordatela da generazioni ha conferito un contributo a sostegno della fondazione attiva in tutto il paese «Denk an mich». La fondazione si impegna per le persone con menomazioni e disabilità. La CSS sostiene il progetto «Parchi giochi per tutti» nelle tre grandi regioni linguistiche della Svizzera. Saranno costruiti parchi giochi privi di barriere architettoniche che a lungo termine intendono favorire l'integrazione nella quotidianità sociale di persone con menomazioni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE