Cerca e trova immobili

LUGANORotaract Club dona 1.500 franchi alla comunità ARCO

28.08.14 - 10:42
La comunità socio terapeutica di Riva San Vitale offre protezione agli adolescenti con esordi psicopatologici
Rotaract Club dona 1.500 franchi alla comunità ARCO
La comunità socio terapeutica di Riva San Vitale offre protezione agli adolescenti con esordi psicopatologici

LUGANO - Il Rotaract Club Lugano-Ceresio ha organizzato una raccolta fondi a favore della comunità ARCO di Riva San Vitale.

La comunità socio-terapeutica ARCO è una struttura residenziale a carattere temporaneo, che si inserisce nel contesto della Fondazione San Pietro Canisio, con un progetto socio-terapeutico individualizzato pianificato sull'arco di 12 mesi, di tipo aperto e non improntato al pronto intervento, per adolescenti agli esordi psicopatologici, bisognosi di protezione. La comunità si rifà a un modello teorico-clinico di tipo psicodinamico/relazionale, è aperta al territorio e si avvale delle risorse in esso.

ARCO offre un luogo di cura, protezione, crescita e condivisione dove il disagio, espresso attraverso differenti manifestazioni, possa essere accolto e possa assumere un orizzonte di senso; mette a disposizione uno spazio dove la dimensione di gruppo, l'aspetto della residenzialità e della quotidianità permettano di integrare interventi socio-terapeutici, educativi e riabilitativi, promuovendo la ripresa dei naturali processi evolutivi dell'adolescente.

Grazie alla generosità dei propri soci e di tutti coloro che hanno partecipato all'iniziativa, il Rotaract Club Lugano-Ceresio è riuscito a donare l'importo di CHF 1.500 alla comunità ARCO.

Nella foto: da sinistra a destra, Stefano Artaria, direttore della comunità ARCO e Federico U. Mion, presidente del Rotaract-Lugano Ceresio

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE