Cerca e trova immobili

BERNAPiastra di cemento sui binari, arrestati cinque giovani

27.08.14 - 13:13
Autori del gesto cinque giovanissimi fermati dalla polizia ieri sera
Foto d'archivio (Keystone)
Piastra di cemento sui binari, arrestati cinque giovani
Autori del gesto cinque giovanissimi fermati dalla polizia ieri sera

BERNA - Grave atto di vandalismo ieri sera nel canton Soletta sulla nuova linea FFS Berna-Olten: un gruppo di adolescenti ha posto sui binari delle piastre di cemento, che sono state investite alle 20.30 da un treno in transito. Il convoglio, un treno intercity a due piani, ha potuto proseguire e non vi sono stati feriti.

Gli autori del gesto - cinque svizzeri età compresa fra i 13 e i 24 anni - sono stati fermati e si trovano ancora in stato di arresto per ulteriori chiarimenti, ha indicato la polizia solettese.

I ragazzi, che hanno spostato diverse piastre che servono a coprire il vano per cavi che scorre parallelamente ai binari, erano stati visti allontanarsi dal posto in questione e sono stati individuati poco dopo da una pattuglia della polizia bernese. La tratta è rimasta percorribile su un solo binario per circa un'ora, con conseguenti ritardi per i viaggiatori.

L'"idiozia" avrebbe potuto avere conseguenze pesanti, ha indicato la portavoce delle FFS Lea Meyer alla radio SRF. Sulla linea i treni viaggiano a velocità che possono arrivare a 200 km/h. Il macchinista del convoglio interessato ha immediatamente lanciato l'allarme e i treni successivi sono stati bloccati.

Sulla stessa tratta si sono registrati disagi anche oggi, dovuti però in questo caso a un guasto in una cabina di comando a Rothrist (AG).

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE