Cerca e trova immobili

BELLINZONAUn mondo di parole, Giornata internazionale dell'alfabetizzazione

27.08.14 - 09:04
Un mondo di parole, Giornata internazionale dell'alfabetizzazione

BELLINZONA - Nella Svizzera italiana la Giornata internazionale dell’alfabetizzazione (International Literacy Day) - che si tiene ogni anno con il patrocinio dell’Unesco in data 8 settembre – è organizzata dall’Associazione Leggere e Scrivere della Svizzera italiana, dalla Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti (CFC) e dalla Divisione della formazione professionale del Canton Ticino con la collaborazione di altri enti e associazioni del nostro territorio allo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dell’alfabetizzazione e dell’illetteratismo (analfabetismo di ritorno o funzionale), fenomeno presente anche alle nostre latitudini.

 

Quest’anno la riflessione è focalizzata sull’importanza delle parole nella vita di tutti i giorni e sulla constatazione che il mondo che ci circonda è fatto di parole che chiedono di essere comprese e interpretate. Insegne, cartelli, etichette, giornali, graffiti, formulari, strade e molto altro ci orientano nelle scelte e nelle decisioni della nostra quotidianità. Si pone quindi la necessità di mantenere e migliorare le competenze linguistiche per muoverci nel mondo.

 

Per l’occasione la rivista Cooperazione, che si ringrazia per la gentile collaborazione, si è prestata a dedicare l’edizione di giugno del suo popolare concorso fotografico al tema “Un mondo di parole”.

 

Sul sito "http://www.cooperazione.ch/Fotoconcorso+_Un+mondo+di+parole_" si possono visionare le fotografie scattate dai partecipanti ispirati dal tema di quest’anno della Giornata internazionale dell’alfabetizzazione.

 

Tra le 200 fotografie giunte alla redazione di Cooperazione sono state selezionate 30 foto che saranno esposte alla Corte di Palazzo Civico a Bellinzona da lunedì 8 a domenica 14 settembre 2014.

 

Sempre nella Corte di Palazzo Civico, il 14 settembre, a chiusura della mostra fotografica, si terrà la consueta serata di lettura. Coraggiosi lettori delizieranno il pubblico presente con brevi letture per tutti i gusti dalle 18.00 alle 20.30.

 

La Città di Bellinzona mette inoltre a disposizione una decina di spazi di affissione per il manifesto della Giornata dell’alfabetizzazione, manifesto che valorizza le fotografie scelte.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE