Cerca e trova immobili

LUGANOSaetta Verde amplia l'offerta: arriva Coop

26.08.14 - 14:54
Negli ultimi 12 mesi sono state effettuate oltre 14'000 consegne
Saetta Verde amplia l'offerta: arriva Coop
Negli ultimi 12 mesi sono state effettuate oltre 14'000 consegne

LUGANO - Saetta Verde collabora con la grande distribuzione Migros, Manor e da oggi Coop insieme ai servizi sociali del Cantone per il servizio della spesa a domicilio in favore di persone anziane.

Dal momento della sua costituzione l’Associazione Saetta Verde ha iniziato la collaborazione con il Canton Ticinio tramite DASF (Divisione dell’Azione Sociale e delle Famiglie) e ha potuto impiegare personale del piano occupazionale. Si tratta di giovani disoccupati che trovano un’attività regolare che permette loro di ritrovare i ritmi e rientrare nel ciclo del mondo del lavoro. Grazie a Migros Ticino, questi giovani assicurano il servizio della spesa a domicilio in favore di persone anziane. Il servizio attualmente è disponibile nel Luganese. L’offerta ha riscontrato un grande successo e la domanda è in continua ascesa ed ha ampiamente superato le 100 consegne al mese. In seguito al successo riscontrato, l’offerta del servizio a domicilio della spesa è stato ampliato a partire dal mese di maggio anche alle filiali Manor del Luganese e Coop ha annunciato oggi di voler partecipare a questo programma.

Dopo il primo anno di attività l’Associazione ha confermato che il suo bilancio è positivo: impiega 20 persone per la maggior parte a tempo parziale. Negli ultimi 12 mesi sono state effettuate oltre 14'000 consegne, di cui tre quarti a Lugano e dintorni tramite corrieri in bicicletta, mentre le consegne restanti, in Ticino e in Svizzera, vengono eseguite in auto a basso impatto ambientale (elettriche, a gas) o in treno.

Come ricorda l'associazione i clienti apprezzano soprattutto la rapidità e l’affidabilità del servizio di corriere offerto, sia per le consegne urgenti di oggetti di ogni genere, dai documenti agli invii di carattere medico, fino a oggetti ingombranti; sia per la possibilità di delegare il disbrigo di pratiche di ogni genere, dal vicino ufficio postale (vuotatura di caselle postali) al distante consolato (Visa-Service) passando per la Cancelleria dello Stato a Bellinzona o per l'ufficio del Registro di Commercio a Biasca.

Sara Grignola, responsabile della DASF sottolinea il grande valore dell’Associazione Saetta Verde: “Un’impresa sociale che mira a risolvere problemi ambientali, degli anziani e dell’occupazione, con un’autosostenibilità finanziaria e con un importante potenziale di crescita nei servizi e nelle sinergie con altre imprese.”

Per il responsabile di Manor, Alfredo Cosentino, “questo servizio invoglia il cliente a tornare a fare acquisti in centro Lugano senza dover utilizzare l’auto”.

Le Associazioni ATTE (Associazione ticinese per la terza età) e Pro Senectute Ticino e Moesano vedono con piacere lo sviluppo di questo servizio in favore delle persone anziane e hanno deciso di promuovere attivamente l’offerta dell’Associazione Saetta Verde con i loro soci e assistiti.

Tina Bonaventura, responsabile del Coordinamento Volontariato di ATTE ritiene molto utile questo servizio della spesa a domicilio “che garantisce un prezioso aiuto all’autonomia delle persone anziane, in particolare alle persone sole e rappresenta un servizio complementare all’offerta ATTE.”

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE