Cerca e trova immobili

VAUDMeeting aereo, tutto pronto a Payerne

25.08.14 - 16:28
Si festeggiano i 100 anni delle Forze aeree, i 50 anni della Patrouille Suisse e i 25 anni del PC- 7 Team
Foto d'archivio (Keystone)
Meeting aereo, tutto pronto a Payerne
Si festeggiano i 100 anni delle Forze aeree, i 50 anni della Patrouille Suisse e i 25 anni del PC- 7 Team

LOSANNA - Tutto è pronto a Payerne (VD) per il meeting aereo AIR14, organizzato per festeggiare una tripla ricorrenza: i 100 anni delle Forze aeree, i 50 anni della Patrouille Suisse e i 25 anni del PC-7 TEAM. Già 130'000 spettatori hanno acquistato il loro biglietto. Le esibizioni aeree coinvolgeranno decine di velivoli.

"Siamo pronti e impazienti di incominciare", ha dichiarato oggi alla stampa il colonnello Ian Logan, direttore del meeting, le cui esibizioni aeree avranno luogo i prossimi due fine settimana. Un migliaio di persone si stanno attivando sulla base aerea vodese per sistemare gli ultimi dettagli, precisa il responsabile della comunicazione Laurent Savary.

L'evento è articolato attorno a tre temi: storia, omaggio e innovazione. "Il meeting è una festa dell'esercito e siamo fieri di presentare quanto intraprendiamo per la sovranità della Svizzera", sottolinea il colonnello Logan.

In apertura è previsto un simposio internazionale riservato agli specialisti e incentrato sull'evoluzione dell'aviazione e dello spazio in termini di tecnologia, ecologia, mobilità. Sarà quindi la volta delle esibizioni aeree, cui parteciperanno durante il primo fine settimana la Patrouille de France, i Su-22 polacchi, il Mig-29, il duo di Mirage 2000 Ramex Delta, l'A330 della Swiss e gli elicotteri Tiger e Mi-24.

Oltre alle esibizioni aeree, dal 1. settembre al 4 settembre al pubblico saranno proposte le esposizioni a terra, che spaziano dalle diverse unità dell'esercito alle professioni nell'ambito dell'aviazione, nonché al museo temporaneo "Centenaire".

Nel secondo fine settimana, il cielo di Payerne sarà solcato da altri velivoli: sono annunciati gli Al-Fursan degli Emirati Arabi Uniti, le Frecce Tricolori, le Red Arrows, il Rafale, l'Eurofighter, il Boeing B-17 e l'Airbus A380. Il meeting proporrà inoltre diverse dimostrazioni a sorpresa.

Sul piano logistico, gli organizzatori puntano su un'affluenza giornaliera di circa 100'000 persone durante i fine settimana. Per agevolare l'accesso alla manifestazione è stato elaborato un piano di trasporto in collaborazione con le polizie cantonali vodesi e friburghesi che privilegia i mezzi di trasporto rispettosi dell'ambiente.

Le FFS hanno predisposto treni speciali con quattro itinerari contingentati. Per limitare il numero di vetture, l'AIR14 è peraltro legato all'associazione e-covoiturage.ch: il parcheggio sarà gratuito per i veicoli occupati da almeno 4 persone.

Ma il mezzo ideale per recarsi al meeting sarà la bicicletta. Grandi parcheggi gratuiti saranno allestiti ad Avenches, Henniez e Lucens, località dalle quali sarà possibile raggiungere la manifestazione su strade sicure e di parcheggiare la bicicletta in prossimità delle entrate.

ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE