Cerca e trova immobili

ITALIAAlpinista muore di freddo a 3.000 metri

18.08.14 - 11:27
L'uomo, un 50enne austriaco, si era avventurato in pantaloncini corti e scarpe da ginnastica
Foto Keystone / EPA
Alpinista muore di freddo a 3.000 metri
L'uomo, un 50enne austriaco, si era avventurato in pantaloncini corti e scarpe da ginnastica

BOLZANO - Un alpinista austriaco di 50 anni è morto di freddo in Alto Adige, dopo essersi perso durante un'escursione di alta montagna sul Picco dei Tre Signori, in valle Aurina. L'uomo era partito ieri dal rifugio Tridentina (2.441 m) con un equipaggiamento inadeguato: indossava solo pantaloni corti e scarpe da ginnastica.

L'austriaco durante la discesa dal Picco dei Tre Signori (3.499 metri) ha mancato la via normale ed è finito in un pendio molto esposto. L'uomo ha così allertato con il cellulare il soccorso alpino austriaco, che ha girato la chiamata al 118 altoatesino. Sono subito partiti gli uomini della Guardia di finanza e del soccorso alpino della valle Aurina. Fino a mezzanotte l'uomo è rimasto in contatto telefonico con i soccorritori e con una torcia lanciava segnali.

Quando verso l'1.30 di notte è stato raggiunto, aveva ormai perso i sensi. La temperatura era infatti scesa parecchi gradi sotto lo zero. Nonostante lunghi tentativi di rianimazione, l'austriaco è deceduto sul posto. Questa mattina la salma è stata recuperata dall'elisoccorso.

Ats Ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE