Cerca e trova immobili

ASCONAAttraversa la Svizzera a piedi e conclude l’impresa in Ticino

18.08.14 - 08:18
La curiosa Odissea del carrozziere bernese Stephan Hert: "Volevo fare qualcosa di speciale"
Foto Christian Witzig
Attraversa la Svizzera a piedi e conclude l’impresa in Ticino
La curiosa Odissea del carrozziere bernese Stephan Hert: "Volevo fare qualcosa di speciale"

ASCONA - Ha attraversato la Svizzera a piedi, in 17 tappe. E ha concluso la sua singolare esperienza in Ticino. Stephan Hert, un carrozziere di 48 anni, residente in un piccolo villaggio del canton Berna, era partito da Basilea poco prima di metà luglio, con quel libro sotto braccio, ‘Zu fuss von Basel nach Ascona’, regalatogli dalla nonna. Oltre due settimane più tardi, l’arrivo sulla cittadina verbanese. E il soggiorno in un noto albergo del posto. “Volevo fare qualcosa di speciale – racconta Hert –, avere portato a termine questa impresa è stato fantastico”.

Un viaggio da nord a sud, interamente percorso a piedi, con lo zaino in spalla, in memoria della nonna. Ma anche una piccola, grande, follia per celebrare il 25esimo anniversario di matrimonio. “Mia moglie Franziska infatti – spiega Hert – mi ha raggiunto in Ticino con l’auto e insieme abbiamo fatto ritorno nel canton Berna. È stato qualcosa di affascinante”.

Nel frattempo la storia di Hert ha ottenuto un certo risalto sui giornali bernesi. “Non cercavo la notorietà – dice il 48enne –. Per me era una questione personale, una sfida con me stesso. Ho conosciuto tante persone simpatiche e ho potuto vedere la Svizzera da un’altra prospettiva”.

 

Ad avere l’onore di mettere la parola fine all’Odissea del simpatico viandante è stato l’albergatore asconese Christian Witzig che l’ha ospitato all’hotel La Perla. “Non mi scorderò mai questo personaggio – ammette Witzig –, trasmetteva positività e buonumore. Con sé aveva un album sul quale ogni albergatore che lo aveva ospitato gli aveva lasciato una dedica. Gli ho lasciato volentieri un pensiero. Persone del genere meritano di essere incoraggiate”.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE