Cerca e trova immobili

COREA DEL SUD"Il mondo è stanco della guerra, la penisola di Corea cerchi la pace"

14.08.14 - 10:43
Papa Francesco ha affrontato il problema della divisione tra le due Coree
Foto Reuters
"Il mondo è stanco della guerra, la penisola di Corea cerchi la pace"
Papa Francesco ha affrontato il problema della divisione tra le due Coree

SEUL - Il Papa incoraggia "gli sforzi per riconciliazione e stabilità nella penisola coreana", "unica strada" per una "pace duratura". E ricorda che la ricerca della pace da parte della Corea "influenza la stabilità dell'intera area e del mondo intero, stanco della guerra". Lo ha detto incontrando le autorità nel Palazzo presidenziale di Seul.

 

Nel primo discorso ufficiale del suo viaggio nella Repubblica di Corea papa Francesco ha affrontato il problema della divisione della Penisola e del popolo coreano in due Stati, al Nord e al Sud, che risale al 1953 e l'ha messa in rapporto con la pace dell'intera Asia e di tutto il mondo. L'incontro con le autorità - circa 200 persone tra cui, tra gli altri, membri dell'esecutivo, delle istituzioni della Repubblica, una rappresentanza del Corpo diplomatico - si è svolto nel Salone dei ricevimenti del Palazzo presidenziale.

 

Questo, chiamato "Blue house", prende il nome dal colore tradizionale delle 150 mila tegole che ricoprono l'edificio centrale e le due dipendenze laterali. La "eredità nazionale" della gente di Corea, ha dunque osservato papa Bergoglio, è stata "messa alla prova nel corso degli anni da violenza, persecuzioni e guerra" ma i coreani "non hanno perso speranza" di giustizia pace e unità, e queste sono mete a beneficio non solo del popolo coreano, ma dell'intera regione e del mondo intero.

 

Papa Bergoglio ha quindi chiesto impegno per "trasmettere ai giovani una eredità di pace" e ha osservato che "questo appello ha un significato del tutto speciale qui in Corea, una terra che ha sofferto lungamente a causa della mancanza di pace. "Esprimo - ha proseguito il Pontefice - il mio apprezzamento per gli sforzi in favore della riconciliazione e della stabilità nella penisola coreana e incoraggio tali sforzi, che sono l'unica strada sicura per una pace duratura. La ricerca della pace da parte della Corea - ha rimarcato - è una causa che ci sta particolarmente a cuore perché influenza la stabilità dell'intera area e del mondo intero, stanco di guerra".

 

Ats Ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE