Cerca e trova immobili

PALLANUOTOOmaggiati i campioni svizzeri del Lugano

31.07.14 - 16:38
Ricevuti questa mattina nella sala del Consiglio Comunale gli atleti del coach Gianfranco Salvati, vincitori del 14esimo titolo nazionale
Omaggiati i campioni svizzeri del Lugano
Ricevuti questa mattina nella sala del Consiglio Comunale gli atleti del coach Gianfranco Salvati, vincitori del 14esimo titolo nazionale
SPORT: Risultati e classifiche

LUGANO – “Da febbraio ad oggi abbiamo avuto il piacere di premiare le ragazze dell’hockey su ghiaccio, i ragazzi della pallavolo Lugano, il team dei Lugano Tigers e oggi chiudiamo simbolicamente il cerchio con l’omaggio ai giocatori, lo staff tecnico e i dirigenti della Pallanuoto Lugano”. Con queste parole il Sindaco di Lugano, on. Marco Borradori, ha fatto gli onori di casa nella sala del consiglio comunale di Palazzo Civico ai ragazzi del coach Gianfranco Salvati che per la 14esima volta si sono aggiudicati il titolo di campioni svizzeri. Presenti tutti i municipali ed il primo cittadino Giampiero Cambrosio.

Un team giovane e affiatato, quello della Pallanuoto Lugano, che – come ha detto l’on. Michele Bertini, capo Dicastero Sport - “ha saputo lottare e difendere il titolo nonostante fossero subentrate alcune difficoltà ed è riuscito a risalire fino a vincere il campionato. Un team giovane come giovane per amalgama a compagine di questo Municipio che con tanta passione sta governando la nostra amata città”.

I favoriti del campionato di serie A, infatti, erano i giocatori dell’Horgen, sconfitti però in semifinale, mentre gli altri favoriti del Kreuzlingen, sono stati battuti in finale e per ben 3 volte in casa loro dal team luganese: un’impresa non facile.

Il Presidente della Pallanuoto Lugano, Lucas Bächtold, ha voluto ringraziare il coach Salvati il quale – come ha detto Bächtold – “ha saputo portare un cambiamento di mentalità nella pallanuoto, facendo capire che i risultati si possono ottenere solo con il sacrificio e che non ci sono compromessi”. “I risultati li abbiamo visti - ha aggiunto Bächtold - i titoli, da quando Salvati è allenatore, sono tre, ma è soprattutto con le squadre giovanili che si vede il grande lavoro che viene fatto”. Il presidente infine ha spiegato come il club della Pallanuoto Lugano si contraddistingua per il fatto di formare gli atleti partendo dalle proprie squadre giovanili fino a portarli in prima squadra. “Abbiamo bisogno di una scuola che cresca questi giocatori e li faccia diventare di serie A - ha concluso Bächtold - e il fatto di poter contare su una disponibilità di questo tipo dimostra tutto il lavoro di preparazione che sta dietro ai risultati che vediamo”.

Dopo la foto di rito con tutti i municipali e la consegna di un omaggio da parte della Città l’incontro si è chiuso con un piccolo aperitivo.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE