Cerca e trova immobili

MARCIAIl doping ridà un oro ad Alex Schwazer

31.07.14 - 11:22
Il marciatore italiano ha usufruito della squalifica del russo Stanislav Emelyanov che nel 2010 a Barcellona aveva trionfato agli Europei
Keystone
Il doping ridà un oro ad Alex Schwazer
Il marciatore italiano ha usufruito della squalifica del russo Stanislav Emelyanov che nel 2010 a Barcellona aveva trionfato agli Europei
SPORT: Risultati e classifiche

BARCELLONA (Spagna) – Vincere una medaglia d'oro a quattro anni di distanza per una squalifica per doping quando si sta a sua volta scontando una squalifica per doping. È lo strano, per certi versi imbarazzante caso, di Alex Schwazer.

Il marciatore italiano a quattro anni di distanza dagli Europei di Barcellona 2010 si è visto trasformare la propria medaglia d'argento, conquistata sulla strada, in oro per effetto della squalifica postuma, dopo ben un quadriennio, dell'allora vincitore, il diciannovenne russo Stanislav Emelyanov. E dire che proprio Schwazer, reo confesso, nell'aprile 2013 e' stato squalificato per tre anni e mezzo per la positivita' all'Epo alla vigilia dei Giochi olimpici di Londra.

Il passaporto biologico del russo ha presentato variazioni anomale: sta scontando una squalifica di due anni che terminerà il prossimo 14 dicembre, ma i suoi risultati sono cancellati a partire dal 26 luglio 2010, ovvero dal giorno prima della gara continentale.

A esultare più di tutti forse, il portoghese Joao Vieira, all'epoca terzo che diventa argento mentre verrà consegnata una bella medaglia di bronzo a Rob Heffernan, all'epoca quarto, che esulta via Twitter: ''Mi e' stato detto ufficiosamente che ricevero' il bronzo per la 20 km di marcia degli Europei 2010 dopo che il russo e' stato punito per doping''. 

itm

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE