Cerca e trova immobili

CONFINEIl lago di Varese è esondato

29.07.14 - 16:04
Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco per allagamenti e anche per cadute di alberi. Crollato il muro esterno di una scuola materna parrocchiale a Cantello (VA)
Il lago di Varese è esondato
Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco per allagamenti e anche per cadute di alberi. Crollato il muro esterno di una scuola materna parrocchiale a Cantello (VA)

VARESE - Disagi e danni a causa delle forti piogge che da stamani si stanno abbattendo sul territorio sono segnalati nel Varesotto. Il lago di Varese è esondato tra Capolago e il lido della Schiranna e anche il fiume Olona è fuoriuscito dagli argini in alcuni tratti, tra Varese, Fagnano Olona e Gorla Maggiore.

Sono quindi numerosi gli interventi dei vigili del fuoco per allagamenti e anche per cadute di alberi. A causa del maltempo è crollato il muro esterno di una scuola materna parrocchiale a Cantello (Varese).

L'assessore all'Ambiente del Comune di Varese, Stefano Clerici, e il sindaco Attilio Fontana hanno invitato i cittadini a "evitare di usare l'auto su tutto il territorio comunale". "La situazione è grave - ha spiegato Clerici in una nota -. Sulla Sp1, dove si procede a senso unico alternato, uno scolmatore consortile è letteralmente esploso distruggendo l'asfalto e riversando le acque fognarie sulla provinciale".

L'assessore ha spiegato, inoltre, che la Valle Olona è "quasi completamente isolata, mancando ormai da tempo la corrente". Alcune strade di Varese sono state chiuse al traffico a causa degli allagamenti e di una frana che ha interessato via per Lozza.

Disagi anche all'ospedale di Cuasso al Monte, nell'Alto Varesotto. A causa del maltempo - ha reso noto l'azienda ospedaliera - la rete internet che serve la struttura e tutta l'area limitrofa è interrotta. I servizi di accettazione, Cup, prelievi e radiologia sono sospesi. Funziona, invece, la rete telefonica.

Per monitorare la situazione e valutare gli interventi si è riunita l'unità di crisi del Comune. "Si sta valutando la chiusura della Sp1 all'altezza di Capolago e della Schiranna - ha spiegato Clerici - e si sta monitorando il corso dell'Olona, fuoriuscito in alcuni tratti".

ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE