Cerca e trova immobili

ITALIAMilano e Roma fanno scuola: un risparmio di 840'000 euro

28.07.14 - 14:44
Grazie al progetto Cascade l'Europa testa a Malpensa e Fiumicino un sistema innovativo che taglia CO2 e bolletta
Keystone/AP Photo/Luca Bruno
Milano e Roma fanno scuola: un risparmio di 840'000 euro
Grazie al progetto Cascade l'Europa testa a Malpensa e Fiumicino un sistema innovativo che taglia CO2 e bolletta

MILANO/ROMA - L'aeroporto di Malpensa è apripista nell'Ue di un sistema che consentirà di abbattere del 20% le emissioni di CO2 e i costi energetici degli aeroporti. A testarlo nello scalo milanese e in quello romano di Fiumicino è il progetto Cascade, finanziato con 2,6 milioni di euro dalla Commissione europea e al quale lavorano partner di Germania, Italia, Irlanda e Serbia.

"Viaggio spesso per lavoro e penso che tutti i nostri aeroporti debbano diventare più intelligenti e più verdi", ha commentato Neelie Kroes, commissario europeo per l'Agenda digitale.

"Milano Malpensa è il secondo scalo nazionale grazie a Cascade", spiega il coordinatore Nicolas Réhault, "è un software innovativo in grado di rilevare i guasti (ad esempio ventilatori in funzione quando non dovrebbero, riscaldamento e raffreddamento simultanei, errori di controllo e così via) e quindi di suggerire azioni correttive alle squadre incaricate della gestione e della manutenzione dei sistemi energetici, come ad esempio la reimpostazione dei controlli o la sostituzione dei rilevatori difettosi".

Il nuovo sistema permetterà agli aeroporti italiani di risparmiare ogni anno almeno 6.000 MWh, equivalenti a 42.000 tonnellate di CO2 e 840'000 euro.

"Desideriamo sfruttare le conoscenze acquisite replicando la soluzione in altri aeroporti", annuncia Réhault che lavora presso l'Istituto Fraunhofer di Friburgo, in Germania. L'obiettivo per Bruxelles è di diffondere il sistema Cascade in tutti gli scali Ue. 

ats ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE