Cerca e trova immobili

NIGERIAEbola, primo caso in Nigeria "importato" dalla Liberia

26.07.14 - 11:51
Il virus fuori dal "triangolo" Guinea, Sierra Leone, Liberia
keystone
Ebola, primo caso in Nigeria "importato" dalla Liberia
Il virus fuori dal "triangolo" Guinea, Sierra Leone, Liberia

ABUJA - Per la prima volta un caso di Ebola si è verificato al di fuori del "triangolo" tra Guinea, Sierra Leone e Liberia dove si stanno sviluppando i focolai di questi mesi. Il governo nigeriano ha confermato che un uomo morto a Lagos, la capitale economica del paese e la più grande città africana, nella notte tra giovedì e venerdì scorso, è risultato positivo al test.

L'uomo, un dipendente governativo liberiano di 40 anni, era arrivato in Nigeria la scorsa domenica, ed era stato ricoverato in isolamento appena sbarcato in aeroporto perché riportava sintomi compatibili con il virus.

"L'uomo ha evitato ogni contatto con il pubblico tra l'aeroporto e l'ospedale - hanno assicurato le autorità nigeriane - e tutti i passeggeri del volo sono stati rintracciati e hanno fatto il test".

Il contagio del virus, spiega l'OMS sul suo sito, avviene soltanto per contatto con i fluidi corporei del malato. Secondo l'ultimo bollettino si sono verificati fino a questo momento 1100 casi con 660 morti nei tre paesi dove si è sviluppata l'epidemia.

ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE