Cerca e trova immobili

ISRAELEProposta di Kerry alle parti per il cessate il fuoco

25.07.14 - 08:16
Il segretario di stato propone una tregua temporanea di una settimana a partire da domenica
Foto d'archivio (Keystone)
Proposta di Kerry alle parti per il cessate il fuoco
Il segretario di stato propone una tregua temporanea di una settimana a partire da domenica

TEL AVIV - Il segretario di stato John Kerry ha presentato alle parti una bozza di cessate il fuoco per il conflitto a Gaza. Lo riportano vari media secondo cui il testo come primo passo prevede, da domenica, una tregua temporanea di una settimana.

Durante questo lasso di tempo, le parti - grazie alla mediazione internazionale - comincerebbero a negoziare su punti di sicurezza, economici e politici per un accordo duraturo.

Tra i punti avanzati da Kerry - e che prevedono l'attiva partecipazione dell'Autorità nazionale palestinese - c'è il fatto che durante la tregua di una settimana le forze israeliane non lascerebbero del tutto la Striscia. Questo sarebbe uno dei temi più contestati da parte palestinese.

Durante il cessate il fuoco di una settimana, le parti si incontrerebbero al Cairo per confrontarsi tramite la mediazione egiziana. Gli Stati Uniti, il segretario generale dell'Onu e l'Unione Europea si farebbero garanti con entrambe le parti che i negoziati riguarderanno temi essenziali. Per Israele, il disarmo dei razzi di Gaza e dei tunnel. Per Hamas, la fine del blocco e la ricostruzione dei danni che la Striscia ha subito durante le operazioni.

ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE