Cerca e trova immobili

SVIZZERAIl 1º agosto potrebbe restare muto

25.07.14 - 08:11
Senza patente per i fuochi di artificio, molti potrebbero ripiegare sui botti più piccoli
Foto Ti Press
Il 1º agosto potrebbe restare muto
Senza patente per i fuochi di artificio, molti potrebbero ripiegare sui botti più piccoli

ZURIGO - Molti padroni di cani tireranno un sospiro di sollievo quest’anno: la festa nazionale potrebbe essere molto più rilassante per chi non ama i botti. Dall’inizio del 2014 solo chi ha seguito un corso e sostenuto un esame può usare dei fuochi d’artificio di categoria 4, ovvero le batterie da 80 a 300 razzi.

Il nuovo regolamento, però, sembra non essere conosciuto dai fan dei fuochi: «Alla maggior parte dei privati è sfuggita l'occasione di frequentare il corso», ci dice Stefano Papini del Wop, World of Party di Zunzgen (BL). Per questo motivo sembra che i grandi fuochi artificiali siano «molto, molto meno» venduti rispetto agli anni scorsi. Anche Toni Bussmann, proprietario della Bugano Ag, risponde a molte «chiamate d’aiuto».

 

«Sono soprattutto albergatori, gruppi di quartiere e privati che, senza avere la formazione, si sentono sperduti». Chi si trova in questa situazione non può fare altro che ripiegare sui più piccoli, e meno spettacolari, botti della categoria 3 o rinunciarvi del tutto.

 

Sarebbe una «buona cosa», afferma Helen Sandy Meier, della Protezione animali svizzera. «Questo inaspettato martellare assordante colpisce tutti gli animali provocando uno stress estremo. In alcuni casi genera il panico vero e proprio». E chi ha conservato i fuochi di categoria 4 dal 2013? O li ha comperati all’estero? Occhio: chiunque intenzionalmente usa fuochi senza la licenza adeguata rischia la multa o la reclusione.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE