Cerca e trova immobili

CANTONEPagati fino alla pensione

23.07.14 - 14:22
BancaStato avvia un programma di prepensionamento che riguarda 71 collaboratori
Foto d'archivio (Tipress)
Pagati fino alla pensione
BancaStato avvia un programma di prepensionamento che riguarda 71 collaboratori

BELLINZONA - 71 prepensionamenti in nome dell'efficienza di Banca Stato. E' questa la decisione del Consiglio di amministrazione di BancaStato presa nella seduta del 21 luglio 2014 nell'ambito del piano di prepensionamenti 2015-2017.

Il progetto Zenit introduce cambiamenti a livello strutturale e organizzativo, con nuovi processi di lavoro e informatici che "permetteranno di realizzare un graduale miglioramento dell'efficienza della Banca anche grazie alla riduzione degli effettivi.

In un comunicato stampa diramato nel primo pomeriggio di mercoledì, "la Banca intende dunque raggiungere il suo dimensionamento ideale entro la fine del 2017 per il tramite di un piano volontario di prepensionamento. Tale  piano interesserà tutte le collaboratrici e i collaboratori che dal 2015 al 2017 compiranno 58 anni o più".

"La Direzione generale - si legge nella nota - ha già effettuato i colloqui preliminari con i singoli interessati. Sulle complessive 71 persone coinvolte, 61 hanno subito aderito al piano di prepensionamento, le cui condizioni sono state giudicate da tutti molto interessanti in quanto la Banca copre il 100% del versamento integrativo alla cassa pensione e garantisce il versamento di una rendita ponte fino all’età del pensionamento AVS. In pratica, le collaboratrici e i collaboratori che confermeranno il loro interesse al piano andranno in pensione anticipata alle stesse condizioni del pensionamento ordinario".

Un piano di prepensionamenti "che consentirà alla Banca di raggiungere i suoi obiettivi di dimensionamento in maniera graduale, senza dover ricorrere a disdette di rapporti di lavoro".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE