Cerca e trova immobili

NORVEGIANorvegia primo paese cash-free al mondo entro il 2020

15.07.14 - 19:06
Secondo Finans Norge ci sarebbero vantaggi in termine di costi e lotta alla criminalità. Scettica la sinistra socialdemocratica
Norvegia primo paese cash-free al mondo entro il 2020
Secondo Finans Norge ci sarebbero vantaggi in termine di costi e lotta alla criminalità. Scettica la sinistra socialdemocratica

OSLO - La Norvegia porrebbe diventare il primo paese al mondo a bandire il contante nel giro di sei anni. È quanto indicano diverse fonti riportate oggi dalla stampa, secondo le quali il paese scandinavo già si trova sulla "buona strada" poiché i suoi abitanti pagano in contanti soltanto nel 4-5 per cento dei casi.

 

Finans Norge, organizzazione che riunisce banche, assicurazioni e altre istituzioni finanziarie del paese, ritiene che "fare transazioni in contante costa alla società norvegese più del doppio di quanto costino i pagamenti 'elettronici'" e va anche considerata "la riduzione drastica che si avrebbe dei problemi relativi a furti, rapine, falsificazione di denaro", secondo quanto ha dichiarato il suo direttore Idar Kreutzer.

 

I norvegesi già stanno utilizzando sempre meno il contante, preferendo usare carte di credito, bancomat, persino il cellulare (l'uso delle "carte" è aumentato dell'8,6 per cento rispetto allo scorso anno con quasi 750 milioni di transazioni) e attualmente, sostengono le fonti, solo Regno Unito e Svezia hanno una percentuale inferiore di utilizzo del contante.

 

Contrario il Partito liberale, sinistra socialdemocratica, la cui esponente Guri Melby ritiene che "sia diritto dei cittadini fare transazioni senza che per forza siano tracciabili... E poi è ingenuo pensare che modificando il metodo di pagamento si sconfiggano i reati ad esso legati: il crimine troverà certamente altre strade".

 

Ats Ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE