Cerca e trova immobili

BOSCO GURINAlla scoperta della ricca flora di Bosco Gurin con Fedele Airoldi

10.07.14 - 14:00
Gli appuntamenti: domani, sabato 12 e domenica 27 luglio
None
Alla scoperta della ricca flora di Bosco Gurin con Fedele Airoldi
Gli appuntamenti: domani, sabato 12 e domenica 27 luglio

BOSCO GURIN - Domani, sabato 12 e domenica 27 luglio, il Museo Walserhaus e il Progetto parco nazionale del Locarnese propongono due interessanti escursioni botaniche alla scoperta della ricca flora di Bosco Gurin, il cui fascino è ormai riconosciuto da lungo tempo.

 

Nel corso dell'escursione che sale fino a 2000m, della durata di una giornata (dalle 9 alle 16), si scoprono dunque alcune tra le regioni più belle per quanto riguarda la biodiversità grazie alla competente guida di Fedele Airoldi. I nomi delle varie specie sono presentati in latino, eventualmente alcuni in italiano. Inoltre, con un po' di fortuna, si osservano pure alcuni uccelli tipici di montagna: il fringuello alpino, il culbianco, il sordone, il gheppio, il gracchio alpino, il merlo dal collare, l'aquila e altri ancora. Infine, il 12 luglio si ha l'occasione di ascoltare delle spiegazioni relative alla flora e alla cultura del luogo in tedesco di Gurin ("Ggurijnar Titsch") grazie alla presenza di Walter Della Pietra.

 

Bosco Gurin è raggiungibile anche con i mezzi pubblici, da Locarno con il bus (linea 315) e da Cevio con l'Autopostale (linea 331). Gli interessati si devono presentare davanti al Museo di Bosco Gurin alle ore 9, muniti di scarponcini per la montagna, abbigliamento per escursione, eventualmente bastoni, pranzo al sacco e acqua per la giornata. Si consiglia inoltre agli appassionati della botanica di prendere con sé un testo di determinazione delle specie (Binz, Landolt) di una lente, di un binocolo e di un apparecchio fotografico. Il costo per l'escursione è di franchi 20 da pagare sul posto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE