Cerca e trova immobili

BENESSERELo sport in Svizzera? Tanto divertimento e poco agonismo

07.07.14 - 07:43
Gli svizzeri all'agonismo preferiscono il contatto con la natura, il benessere e la promozione della salute
Nella foto d'archivio (Tipress) un momento di Slow Up in Ticino
Lo sport in Svizzera? Tanto divertimento e poco agonismo
Gli svizzeri all'agonismo preferiscono il contatto con la natura, il benessere e la promozione della salute

BERNA - L’Ufficio federale dello Sport ha da poco pubblicato i dati della pratica sporti va in Svizzera, e i motivi che spingono la popolazione a fare sport sono di grande interesse. 

In cima alla classifica non figurano gare o performance estreme, ma il contatto con la natura, il benessere e la promozione della salute, del divertimento e del piacere di muoversi. Tra le motivazioni maggiori ci sono anche incontrare altre persone, relax e fuga dallo stress. Lo sport quindi viene associato a immagini positive di socializzazione e distensione. 

Le discipline più praticate sono le camminate (jogging e fitness inclusi), il ciclismo, il nuoto e lo sci, anche se la tipologia di sport preferito varia molto in funzione del sesso e dell’età. Tra le donne i più amati (con oltre l’80% di preferenza) risultano essere l’Aquafitness, yoga/Tai chi/Qi Gong, equitazione e Nordic Walking. Mentre sono preferite dagli uomini le discipline di squadra come il calcio e l’hockey, ma anche il fitness. Sci, jogging e badminton invece mettono d’accordo entrambi i sessi. Infine i giovani dichiarano di preferire gli sport di squadra con una palla (calcio, pallacanestro, pallamano) ma anche pratiche più spericolate come lo snowboard.

L’attività fisica quindi viene vissuta come momento di svago e benessere. La buona notizia è che anche nella Svizzera Italiana aumenta la pratica di uno sport, mentre il dato negativo è che sovrappeso e obesità riguardano ormai quasi il 40% della popolazione adulta. Ecco quindi che diventa fondamentale promuovere l’attività fisica come momento di aggregazione dei giovani e sano divertimento. La bilancia e i medici ringraziano.

Per approfondire questo argomento fai clic qui
 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE