Cerca e trova immobili

ROMA"La Cucina Italiana verso l'Expo 2015"

03.07.14 - 11:14
"La Cucina Italiana verso l'Expo 2015"

da Luigi Bosia

 

L' Italia del gusto ancora una volta è protagonista con i suoi eccellenti prodotti gastronomici nella ristorazione di tutto il mondo.

 

"La cucina italiana nel mondo verso l'Expo 2015" è infatti una tavola sterminata in grado di unire le eccellenze made in

Italy e migliaia di chef italiani sparsi nei ristoranti di tutto il pianeta e di dare il via alla marcia di avvicinamento verso l'Esposizione universale di Milano dell'anno prossimo.

 

L'evento clou della rassegna dedicata al gusto e ai sapori italiani è previsto  dal 22 al 27 luglio,  quando i piatti golosi verranno inseriti nei menu dei ristoranti che aderiscono alla manifestazione.

 

Come negli anni passati infatti, INformaCIBO mette insieme i cuochi italiani sparsi in tutti e  cinque i continenti,  da New York a Bangkok (Thailandia), da Hong Kong a Shanghai, da Pechino a Tokio (Giappone), da Seoul (Corea del sud)

ad Ankara (Turchia), da Boracay (Philippine) a Mosca, da Montecarlo a Providence (Usa), da Ohau (Hawaii) a Milano,

da Roma a Parma e in tantissimi altri luoghi, che metteranno a disposizione dei loro clienti i piatti made in Italy.

 

"E' un tour gastronomico - spiega il direttore di INformaCIBO  Donato Troiano - che promuove i prodotti di eccellenza made in Italy, e nello stesso tempo vuole mettere in risalto la creatività degli chef tricolori che lavorano in Italia e all'Estero".

 


 

L'edizione 2014: cinque piatti per far conoscere nel mondo la cucina italiana

 

LA CUCINA ITALIANA NEL MONDO VERSO L'EXPO 2015 verrà declinata nei seguenti piatti:  "Il territorio in cucina  (col Parmigiano Reggiano e non solo)", "Il Panino da Re  (con il Prosciutto di Parma e non solo)", "Dolce Italia  (con prodotti Fabbri 1905 e non solo)" e poi "Il  Gelato nel Piatto by INformaCIBO, con i prodotti Dop" e "I piatti delle Cucine regionali".

 

L'evento si avvale della collaborazione del  CIM Chef Italiani nel Mondo, un network che raggruppa 3.500 chef italiani che lavorano in oltre 70 paesi in tutto il mondo presieduta da  Marco Medaglia, Ciao Italia,  Ristoranti italiani nel mondo  e la storica Associazione UIR - Unione Italiana Ristoratori,  presieduta dallo stellato Michelin  Igles Corelli.


 

Le novità di questa edizione:  il riso, la pasta e l'olio

 

Speciale contest "Olio, Riso &... Tra terra e mare..."

 

"Oltre ai 5 temi che caratterizzano la manifestazione c'è anche la sezione speciale "Olio, Riso &... Tra terra e mare...".

Alcune foodbloggers de Le Bloggalline (una rete di 300 foodblogger) si cimenteranno anche nella preparazione di un piatto, ricetta o presentazione che vede come elementi/prodotti fondamentali l'Extravergine di eccellenza ed il Riso, prodotto nazionale, ma poco conosciuto ai più.

Protagonisti del contest saranno gli Oli Extravergini d'Oliva di Eccellenza, tra quelli selezionati all'8°  Concorso Internazionale ARMONIA, oltre al rinomato  Riso Acquerello  per la preparazione dei piatti.

 

Ultima entrée, la Pasta tra i protagonisti dell'evento

 

Tra gli altri prodotti, inoltre, non poteva mancare il simbolo dell'Italian style, la Pasta, rappresentata dallo storico

Pastificio Artigiano Cav. Giuseppe Cocco, azienda specializzata nella produzione di pasta di semola di grano duro,

fondata a Fara San Martino (CH) nel 1916 che metterà a disposizione delle blogger alcune sue specialità.

 

Partner tecnico e sponsor dell'iniziativa saranno le rinomate "Pentole Agnelli" del Gruppo Baldassare Agnelli di Lallio

(Bg).

A settembre è prevista una iniziativa all'Hotel Enterpise di Milano mentre il contest delle Bloggalline ha termine il

prissmo 27 luglio.

 

Per saperne di più:  www.cucinaitaliananelmondo.it

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE